Grapperie Aperte 2 ottobre Brescia-Pavia-Varese

 Grapperie Aperte 2 ottobre Brescia-Pavia-Varese

Grapperie Aperte

2 ottobre

Brescia-Pavia-Varese

Dedicata all'abbinamento Grappa & Pasticceria

Grappa & Pasticceria, questo il tema conduttore della tredicesima edizione di Grapperie Aperte in programma nelle distillerie di tutta Italia per domenica 2 ottobre. Un appuntamento quello con la giornata organizzata dall'Istituto Nazionale Grappa, che si rinnova ancora una volta per dare la possibilità a tutti gli appassionati dell'acquavite di bandiera di entrare nelle stanze segrete della distillazione, di assaggiare le molteplici varianti della grappa e di conoscere ciascuna di esse più a fondo. Perché in ogni goccia c'è una passione, una artigianalità e una storia personale che merita di essere raccontata, se si vuol meglio comprendere le sfaccettature che rendono ciascuna grappa un capolavoro unico diverso da tutti gli altri, dalla composizione delle vinacce con vitigni di riferimento territoriale fino al bouquet di aromi sprigionati al naso nel momento dell'assaggio.

"Si tratta di un momento importante di promozione e valorizzazione del prodotto grappa - afferma il Presidente dell'Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo - a cui i nostri associati hanno sempre risposto positivamente, ripagati dall'ampio interesse manifestato dai visitatori di queste giornate. Finora l'assaggio dei distillati è sempre stato il fulcro delle attività proposte, ma quest'anno abbiamo voluto andare oltre e rendere ancora più coinvolgente l'esperienza in distilleria, impostando un format in cui la grappa è protagonista come sempre, ma affiancata da prodotti di pasticceria tipica delle regioni di riferimento, presentati in abbinamento per esaltare ancora di più la territorialità di ciascun distillato". Programmi e indirizzi delle distillerie aderenti sono consultabili sia nella sezione "Eventi" di questo sito che sulla pagina Facebook dell'evento Grapperie Aperte.

Grapperie aderenti in Lombardia:

Borgo Antico San Vitale Distillerie Franciacorta, Borgonato di Cortefranca (BS)

Appassionati e curiosi sono attesi dalle 11 alle 18,30 per un emozionante incontro tra le Grappe di Franciacorta e la Pasticceria del Maestro Iginio Massari, insieme ad altre golose sorprese. A condurre le degustazioni Camilla Guiggi, degustatrice Grappe e Assaggiatore Chocolier, che guiderà i presenti in un appassionante viaggio tra profumi e sapori.

Indirizzo Borgo Antico San Vitale - Distillerie Franciacorta SpA, Via Foresti 13, Borgonato di Corte Franca (BS), www.borgoanticosanvitale.it, tel. 030/9828977

Cantina Sociale di Montù Beccaria

Per la giornata di Grapperie Aperte, dalle 10 alle 18 sono in programma per tutti gli appassionati, visite guidate alla distilleria con illustrazione della tecnica distillatoria a bagnomaria per la produzione delle diverse tipologie di distillati. Per l'intera giornata sarà poi possibile degustare i prodotti di produzione propria in abbinamento alle squisitezze della pasticceria Villani di Vigevano che propone per l'occasione dolcezze alla grappa.

Indirizzo
Cantina Sociale di Montù Beccaria, Via Marconi 10, Montù Beccaria (PV), www.ilmontu.com, tel. 335 262252


Distillerie Peroni Maddalena, Gussago (BS)

Dalle 10 alle 19, con partenza ogni ora, visite guidate alla distilleria, unica in tutta la Franciacorta con sistema discontinuo a caldaiette di rame a vapore. Le grappe di produzione propria saranno raccontate ai presenti direttamente dal mastro distillatore che accompagnerà nella visita in tutto il suo percorso, compresa la barricaia. Al termine della visita, nello showroom un rinfresco sarà a disposizione dei partecipanti con prodotti tipici e grappa in abbinamento a sigari toscani e cioccolato. Sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini ed esposizioni di prodotti artigianali di falegnameria ed arte contemporanea.

Indirizzo
Distillerie Peroni Maddalena, Via De Gasperi 39, Gussago (BS), www.distillerieperoni.it, tel. 030/2770640


Rossi D'Angera Distillatori, Angera (VA)
 
Dalle 10 alle 18 degustazioni di grappe in abbinamento con prodotti tipici del territorio e visite all'impianto di distillazione discontinua e ai magazzini di invecchiamento.

Indirizzo
Rossi D'Angera Distillatori Srl, Via Puccini 20, Angera (VA), www.rossidangera.com, tel. 0331 930248