Travaglino: da Cantine Aperte ad Autunno Pavese dall'11 al 25 settembre Pavia

Travaglino un settembre brioso: da Cantine Aperte e Autunno pavese dall'11 al 25 settembre Pavia

Travaglino un settembre brioso: da Cantine Aperte e Autunno pavese

dall'11 al 25 settembre

Pavia

Un settembre brioso per Travaglino: da Cantine Aperte all’Autunno Pavese.
Degustazioni e un laboratorio su come imparare a destreggiarsi tra le bollicine e i colori del vino
Al rientro dalle vacanze, Travaglino, apre le porte delle storiche cantine agli eno-appassionati, prima con i tre appuntamenti di "Cantine aperte" l’11, il 18 e il 25 settembre, presso la propria Tenuta a Calvignano e poi con l’"Autunno Pavese" dal 23 al 26 settembre, a Pavia, la più ampia manifestazione enogastronomica della provincia.
Cantine aperte permette agli amanti del vino di vivere un’esperienza straordinaria, visitando ed
osservando di persona, come nascono i vini Travaglino dall’acino d’uva alla vendemmia, alla fermentazione, passando per l’affinamento in bottiglia o nelle botti in legno, fino all’imbottigliamento. Si potranno inoltre apprezzare i 400 ettari di proprietà in corpo unico, 80 dei quali coltivati a vigneto. Le degustazioni dei vini all’interno delle cantine storiche, in abbinamento a prodotti tipici del territorio completeranno l’esperienza enogastronomica. (http://www.movimentoturismovino.it/it/lombardia/)
Ad Autunno Pavese, manifestazione giunta alla 46° edizione, sabato 24 settembre dalle 18:30 alle 19:30, nella splendida cornice del Castello Visconteo di Pavia, Travaglino organizzerà il laboratorio “Una degustazione guidata nel mondo delle bollicine. Dai bianchi e rossi vivaci, al Metodo Classico Rosè”. Cristina Cerri Comi, che rappresenta la 5° generazione di Travaglino e l’enologo Achille Bergami intratterranno i partecipanti per imparare a destreggiarsi tra le sfumature dei colori e le varie tipologie di bollicine, dal vivace Pajss (Pinot Nero bianco frizzante), al rosso Moranda (Bonarda vivace), passando al rosa del Montecèrèsino (Pinot Nero metodo classico brut rosè). Sono tutte bollicine, ma in cosa si differenziano l’una dall’altra? Come si originano? Il fascino delle bollicine e tante altre curiosità in una degustazione fuori dal normale. (Per informazioni e prenotazioni http://www.autunnopavesedoc.it/).
Per iscrizione: http://www.autunnopavesedoc.it/programma/#1469093764394-f2d0487f-4f2f