Gustosando, Bresaolando e la Costiera dei Cech fino al 16 ottobre Valtellina

Gustosando, Bresaolando e la Costiera dei Cech in Cantina  dal 24 settembre al 16 ottobre  Valtellina

 Gustosando, Bresaolando e la Costiera dei Cech in Cantina

 dal 24 settembre al 16 ottobre

 Valtellina

La Bassa Valtellina imbandisce la sua tavola mentre le foglie ingialliscono vivacemente nei boschi con quattro imperdibili eventi, per tutti i palati e per tutti i gusti, tra sapori antichi e aromi della tradizione, nei diversi paesi del mandamento di Morbegno. Quattro fine settimana del gusto, tra borghi antichi e luoghi della comunità, per assaporare le eccellenze enologiche e gastronomiche della Valtellina.

GUSTOSANDO
Corti, cantine e locali tipici aprono le loro porte alla scoperta delle squisite ricette della tradizione con un percorso del gusto, capace di accontentare tutti i cultori della buona cucina.

24/25 Settembre, 1/2 e 8/9 Ottobre - “Gustosando” ad Albaredo per San Marco 
1/2 Ottobre - “Gustosando” a Dazio e Civo 
1/2 e 8/9 Ottobre - “Gustosando” a Gerola Alta 
8/9 Ottobre - “Gustosando” a Dazio e Caspano 
8/9 Ottobre - “Gustosando” a Bema

SENTIERO DEL VINO
Il “Sentiero del vino” è un’esperienza unica, per tutti gli amanti dell’ecoturismo e della vita rigorosamente “slow”. È un itinerario enogastronomico a “km 0”, immerso nella natura, tra splendide viste panoramiche, antichi borghi, massi erratici, cappellette votive e scorci indimenticabili. Il percorso guidato, da percorrere a piedi, si sviluppa per circa 2 km, con una durata media di 3 ore, è adatto a qualunque tipo di allenamento e prevede la sosta in 6 cantine del territorio per la degustazione dei vini prodotti direttamente sui terrazzamenti della Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di salumi tipici e formaggi locali.

25 Settembre, 2 e 9 Ottobre - “Sentiero del vino”, Costiera dei Cech

COSTIERA DEI CECH IN CANTINA
Nelle più antiche cantine di Cercino, Mello e Traona i vini della tradizione valtellinese sono grandi protagonisti con “Costiera dei Cech in cantina”. Tre fine settimana da non mancare, alla scoperta dei vini DOC e DOCG del territorio e dei più conosciuti prodotti tipici locali, dai prelibati formaggi ai salumi, dal pane di segale alla tradizionale bisciola.

1/2 Ottobre - “Cercino in cantina”
8/9 e 15/16 Ottobre - “Traona in cantina”
8/9 e 15/16 Ottobre - “Mello in cantina”

BRESAOLANDO
Il salume re della Valtellina si mostra al suo regno con due regali appuntamenti del gusto ad Ardenno e Buglio in Monte. Due itinerari del gusto dedicati all’insaccato tipico del territorio, la Bresaola IGP della Valtellina. Dagli antipasti ai secondi, dagli stuzzichini ai primi piatti, un percorso per scoprire come questo ingrediente consenta combinazioni fantasiose per chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto.

24/25 Settembre e 1/2 Ottobre - “Bresaolando” ad Ardenno e Buglio in Monte