Crodo d’Autunno 14-15-16 ottobre Foro Boario di Crodo (VB)

Crodo d’Autunno 14-15-16 ottobre Foro Boario di Crodo (VB

Crodo d’Autunno

14-15-16 ottobre

Foro Boario di Crodo (VB)

La terza edizione di Crodo d’autunno punta sulla valorizzazione degli ingredienti più tipici di questi luoghi: formaggi (il più conosciuto è il Bettelmatt, ma sono in realtà molte le tome di qualità prodotte negli alpeggi dell’alta valle) e acque (da degustare, ma anche protagoniste di un’imperdibile mostra fotografica realizzata da Enel, dedicata agli uomini e alle macchine che hanno reso possibile la costruzione delle imponenti dighe del territorio).
Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, sarà come sempre il Foro Boario ad ospitare tutti gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale. Tra i tanti spicca – certamente per il legame con uno degli eventi più attesi dell’intero arco alpino, ovvero “Presepi sull’acqua” (7 dicembre 2016/8 gennaio 2017) – il corso di presepistica, che si terrà nei pomeriggi di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre.
Il corso è gratuito, unico e suddiviso in 3 mezze giornate, informazioni e prenotazioni eventi.crodo@gmail.com.
Venerdì 14 sera serata danzante.

Sabato 15 alle ore 17 ENEL inaugura al Foro Boario la Mostra “Uomini Macchine Dighe”. Cento fotografie pressoché inedite per raccontare il lavoro degli uomini idroelettrici nelle valli dell’Ossola: operai, tecnici, ingegneri, acrobati su cavi metallici, arrampicatori di carriponte addirittura più grandi dell’opera che andranno a costruire, montatori di condotte che sfidano la gravità.

L’esposizione rimarrà visitabile, a ingresso gratuito, anche domenica 16 ottobre e poi ogni fine settimana e nei festivi (esclusi il 25 dicembre 2016 e il 1 gennaio 2017) dalle ore 15 alle ore 18.

Il programma domenicale di Crodo d’Autunno va a colmare uno spazio importante all’interno delle tematiche delle sagre ossolane: ovvero la valorizzazione di un prodotto eccezionale, il latte e i suoi derivati, lavorati ancor oggi nelle nostre valli con l’amore e la passione di una volta.

Domenica 16 la giornata clou di Crodo d’Autunno. Protagonisti sono formaggi e prodotti caseari, lungo il percorso di scoperta “BiancoLatte, L’oro d’Alta Ossola” – realizzato dagli chef dell’Associazione Cooking for Alp, con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini e del Formont/Valli dell’Ossola – che avrà luogo dalle 15 alle 19. Un percorso, a pagamento, fra tradizione e innovazione, dove, accanto alle degustazioni più tradizionali in cui pane e polenta affiancheranno profumate tome d’alpeggio o densissima panna, i visitatori potranno anche “osare” assaggiando ad esempio il gelato artigianale al formaggio e pere.

Non rimarranno delusi neanche i cultori del buon bere, grazie alla presenza delle migliori etichette della produzione vitivinicola ossolana delle Cantine Garrone in degustazione. E non potranno mancare le acque, celebrate sì nella mostra dell’Enel dedicata alla costruzione delle dighe che costellano queste vallate, ma anche “in bicchiere”, perché il legame di questa terra con l’acqua è fondamentale, sorgendo nel territorio comunale di Crodo uno dei più importanti stabilimenti nazionali di produzione e imbottigliamento. Inoltre, per tutto il giorno, negli spazi interni del Foro Boario, i visitatori potranno approfittare della presenza delle migliori eccellenze casearie e alimentari locali, grazie alla mostra mercato.

Alle 16 di domenica l’atteso momento della marchiatura delle forme del Bettelmatt: un formaggio unico e ormai apprezzato in tutto il mondo, che nasce proprio nei pascoli di queste valli ossolane. A seguire, l’esibizione della Corpo Musicale di Santa Cecilia di Crodo.

All’esterno del Foro Boario, lungo tutto l’arco della giornata, saranno presenti gli animali della fattoria.

I ristoranti del paese e delle frazioni proporranno menù tematici. A breve l’elenco sarà disponibile su questo sito.

Un’anteprima? Ecco una gallery fotografica di Crodo d’Autunno