La Fattoria nel Castello 16 ottobre Milano

La Fattoria nel Castello

16 ottobre

Milano

Appuntamento il 16 ottobre 2016 in piazza del Cannone (Castello Sforzesco) a Milano, protagoniste le imprenditrici agricole con le “eccellenze” dell’agricoltura lombarda

Consolidato e tradizionale appuntamento con le imprenditrici agricole lombarde: “La Fattoria nel Castello”, la mostra-mercato dei prodotti tipici della nostra regione, giunta alla XVI edizione, che si svolgerà domenica 16 ottobre in piazza del Cannone, nel Parco del Castello Sforzesco a Milano.

La manifestazione durerà l’intera giornata, dalle 10.00 alle 19.00. “La Fattoria nel Castello” è organizzata dalle Associazioni femminili Donne in Campo CIA Lombardia e Confagricoltura Donna Lombardia. L’evento, che si svolge in collaborazione con la Direzione Generale della Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno del Consorzio di Tutela Grana Padano, porterà in piazza numerose aziende agricole “rosa”. Durante la giornata non solo si potranno acquistare i prodotti tipici delle nostre campagne, ma anche soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati alla qualità, tradizione e stagionalità e sui processi di trasformazione.
Circa 60 aziende, provenienti da tutte le province lombarde offriranno una vasta gamma di prodotti: dal miele, ai formaggi, dalle marmellate, ai salumi, dalla frutta al vino. Inoltre da un paio d’anni la Fattoria è stata aperta anche ad alcune aziende provenienti da altre regioni che porteranno al Castello i loro prodotti tipici. Parte integrante del mercato delle imprenditrici saranno diversi eventi per grandi e piccini, strettamente legati al mondo agricolo, che avranno lo scopo di avvicinare città e campagna, favorendo la riscoperta di antichi odori e sapori dei prodotti genuini della filiera corta. Per i bambini sono previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune Fattorie Didattiche Lombarde e “merende guidate”; per gli adulti, degustazioni condotte da esperti del settore.

Visto il successo riscosso nelle passate edizioni, tornerà l’iniziativa “una mela per ogni ciclista”: nell’evento di Milano in Piazza Castello, Mille mele saranno donate agli altrettanti appassionati delle due ruote che giungeranno in loco in bicicletta al fine di premiare simbolicamente il connubio tra agricoltura e sport all’aria aperta.

Informazioni
La Fattoria nel Castello
www.lafattorianelcastello.it