November Porc torna l'apuntamento novembrino della bassa Parmense

November Porc 2016
November Porc

4 domeniche di Novembre

Parmense

Si prepara la quindicesima edizione della “STAFFETTA PIU’ GOLOSA D’ITALIA” – Nelle 4 domeniche, appuntamento con specialità della Bassa parmense in versione maxisalumi: il Mariolone più grosso (Sissa), il Prete più Pesante (Polesine Parmense), lo Strolghino da Guinness (Zibello), la Cicciolata più Grande (Roccabianca) – E nei ristoranti, per tutto il mese, “A tavola con November Porc” ricette della tradizione e rinnovate
November Porc si prepara ad accogliere tanti visitatori e buongustai per la sua QUINDICESIMA edizione. Da sottolineare che le quattro “tappe” del 2015 hanno richiamato oltre 130mila partecipanti per un fatturato stimato in oltre 2,5 milioni di euro e almeno 3omila pernottamenti.

November Porc 2016
November Porc piace perché è una proposta semplice: in ognuno dei fine settimana si va in un paese diverso, dando vita a quella che è stata definita la “staffetta più golosa d’Italia”. E in ogni appuntamento c’è un confronto fra produzioni delle zone più rilevanti d’Italia con le eccellenze agroalimentari della Bassa Parmense, frutto di un territorio davvero prestigioso: è la terra di Verdi e di Guareschi, del Parmigiano Reggiano e del Culatello DOP, della Reggia di Colorno e del Po. Non solo, perchè il “titolo” esatto della manifestazione, “NOVEMBER PORC… speriamo ci sia la nebbia!” riassume una caratteristica gastronomica (la nebbia che in autunno-inverno rende la stagionatura del Culatello di Zibello DOP unica) ed una suggestione turistica (la nebbia ovattando rumori e immagini avvolge il visitatore e gli fa apparire all’improvviso paesaggi e specialità, aumentando il piacere della … scoperta).

November Porc, è un vero e proprio “prodotto turistico”, con pacchetti turistici (da uno e da due giorni) e arrivi dall’estero, grazie alle Agenzie di viaggi Parma Incoming (0521-298883 – www.parmaincoming.it) e Food Valley Travel (0521-798515 – www.foofvalleytravel.com). Addirittura è stata realizzata una serie di gadgets e capi di abbigliamento (nel 2016, dopo la Linea Nebbia del 2015 -esaurita-, ci sarà la Linea NOTTE) e per gli amanti del web c’è il “negozio virtuale”: npstore.novemberpoc.it.
La mascotte Pigly, il cui nome fu scelto attraverso un concorso fra i ragazzi delle scuole della zona, ha promesso un nuovo look per questo 2016.
E quest’anno c’è la novità del TRENINO navetta che porterà i visitatori a compiere escursioni nel territorio.

November Porc 2016
November Porc inizia al venerdì con una kermesse serale (in tensostrutture assai capienti e riscaldate) dedicata ai tipici salumi, birra e Fortana del Taro IGP.
La prima “tappa” è a Sissa, con una anteprima nella serata di giovedì 3, e venerdì 4 novembre si prosegue con incontri e performance enogastronomiche, con pietanze tipiche (fra cui la Spalla cruda della zona), birra e Culatello. "I Sapori del Maiale" occuperanno tutta la giornata sia sabato 5 che domenica 6 novembre, con il clou alle 15:30 di domenica, con la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso. Va detto che November Porc è, forse, l’unica rassegna che dedica i quattro sabato sera ai giovani, alla loro musica (con performance dal vivo e dj e proponendo il MCPork.

November Porc 2016
Dall’11 al 13 novembre, ci si sposta a Polesine Parmense, sull’argine del Po, con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante. Da venerdì 18 fino a domenica 20 novembre si fa tappa a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo. La “staffetta” si conclude nel fine settimana 25-27 novembre, a Roccabianca, con “Armonia di Spezie e Infusi”, dove, domenica, c’è la distribuzione (sempre gratuita) della Cicciolata più grande. Si pensi che il Mariolone è intorno ai 250 kg, il Pretone sui 360-380 kg, lo Strolghino oltrepassa i 400 metri e la Cicciolata è oltre 350 kg.
In ogni “tappa”, alle 12 e alle 18 circa, si pranza negli stand gastronomici, e per arricchire le giornate, ogni località organizza e predispone intrattenimenti per tutti (gruppi musicali e folkloristici, preparazione di specialità, ecc.) spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti, oltre a visite ed eventi culturali. Si è pensato anche ai camperisti destinando in ogni paese a spazi di parcheggio riservato.
Nelle varie località, partecipando al Tiro al Salame, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino, si potrà fare beneficenza e vincere salami della norcineria locale.
Prosegue, anche per la quindicesima edizione della manifestazione (www.novemberporc.it) l’arricchimento della “sezione” NOVEMBER PORC NEL MONDO, con foto e selfie provenienti da tante località, addirittura da Sidney e da Singapore. E anche questi contatti “esteri” hanno contribuito a raggiungere, nel 2015, la cifra di 76.789 utenti per il sito della rassegna, con 269.402 pagine consultate.
Da sottolineare che per tutto novembre i Ristoranti aderenti alla Strada del Culatello proporranno menù con specialità locali di maiale a prezzi concordati e dichiarati, che rientrano nell’iniziativa “A Tavola con November Porc”.

November Porc vive per la grande sinergia fra pubblico (Comuni, Provincia, Regione e APT Servizi) e privato, con l’apporto di centinaia di persone che, volontariamente, si impegnano per organizzare gli eventi, ed è organizzato dalla Strada del Culatello DOP di ZIBELLO e dagli Antichi Produttori, in collaborazione con i Comuni di Sissa, PolesineParmense-Zibello e Roccabianca, oltre ad avvalersi del patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Per info: Strada del Culatello di Zibello DOP, 0524 939081 – 3343656632 - www.novemberporc.it - segreteria@novemberporc.it