Sagra della Mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana 15-16 ottobre Piazza Brembana (BG)

Sagra della Mela 15-16 ottobre Piazza Brembana (BG)

Sagra della Mela

15-16 ottobre

Piazza Brembana (BG)

Le Mele della Val Brembana sono assolutamente e semplicemente buone.
 

Per valorizzare questa eccellenza si tiene ogni anno ad ottobre a Piazza Brembana (BG) la "Sagra della Mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana". Per il 2016 la Sagra è programmata per sabato 15 e domenica 16 ottobre.
L’Associazione Frutticoltori Agricoltori della Valle Brembana (AFAVB) in collaborazione con gli enti territoriali e di promozione locale, propone una stretta sinergia per unire all’enogastronomia la valorizzazione della Valle. Una due giorni dedicata alle mele, con degustazione di prodotti, mostre, concorsi, convegni e vendita diretta di prodotti gastronomici e d’artigianato locale.

Al centro dell’attenzione ci sono le Mele Valbrembana, coltivate da centinaia di appassionati riuniti nell’AFAVB. I soci, rappresentativi di tutti i comuni vallari, partecipano ogni anno a corsi e viaggi di studio. Negli ultimi decenni in Valle sono state messe a dimora almeno 150.000 piante.
Chi coltiva un albero da frutto, segnala la volontà di restare in Valle, dimostra di crederci. Sono stati recuperati terreni altrimenti abbandonati e la consulenza di esperti ha consentito di ottimizzare qualità, resa dei frutteti e proprietà del terreno, addirittura superiori a quelle di zone più rinomate. L’AFAVB promuove attività didattiche presso il Campo Scuola "Arcobaleno delle Mele", attivo dal 2012 a Moio de’ Calvi. E’ un luogo ideale per apprendere i segreti della frutticoltura e viene utilizzato dai soci per prove pratiche di potatura, dirado e trattamento.

La Sagra della Mela offre una valorizzazione del territorio ad ampio raggio unendo in un Tour Gastronomico formaggi, dolci, salumi, birre, miele e castagne, all’aspetto turistico. Ad unire tutti e tutto c’è un marchio di tutela con i colori delle varietà coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz. Sono i colori della maschera di Arlecchino, icona della Val Brembana e del territorio bergamasco.
Un marchio di qualità!
Vi aspettiamo!