Sagra delle radici 23 ottobre Soncino (CR)

Sagra delle radici 23 ottobre Soncino (CR)  2016 Sagra delle radici

23 ottobre

Soncino (CR)

Sono ormai cinquant’anni che alla quarta domenica di ottobre la Pro Loco organizza questa festa dedicata ad un prodotto dell’agricoltura locale, unico al mondo: la radice amara.
Si consuma come una verdura, è gustosa; ma fa bene come una medicina: e’ un depurativo eccezionale contenente inulina che produce benefici effetti sull’intestino e sul sangue.
Ha la forma di una carota e viene raccolta in autunno-inverno per giungere sulle tavole dei buongustai di tutta Italia e dell’Europa.
Durante la festa, un folto gruppo di uomini e donne , fanno cuocere, in grossi pentoloni, le radici preparate il giorno precedente in acqua e limone e le distribuiscono con salamelle e buon vino novello ai tavoli, sistemati sotto i portici dell’incantevole piazza del Comune.
Fanno corona banchetti con l’esposizione di prodotti enogastronomici , artigiani del ferro, cotto e oggetti curiosi artigiani , hobbisti pittori e sul piazzale della rocca AUTO D’EPOCA per tutta la giornata.
Durante la festa della buona musica vi accompagnerà per tutta la giornata.
Per informazioni sulla manifestazione potete contattare l’associazione Pro loco dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 ai numeri 0374-84883-84499