Sapori d’Autunno: weekend dei funghi 1-2 e 8-9 ottobre Teglio (SO)

Sapori d’Autunno weekend dei funghi 1-2-8-9 ottobre TeglioSapori d’Autunno

weekend dei funghi

1-2-8-9 ottobre

Teglio (SO)


Teglio saluta un settembre da tutto esaurito e si tuffa negli 8 weekend dei “Sapori d’Autunno”. Se il “Pizzocchero d’Oro” è appuntamento consolidato, l’edizione 2016 sta raggiungendo gli obiettivi: valorizzare e far conoscere, soprattutto fuori dalla provincia di Sondrio, i piatti originali della tradizione tellina.
E i turisti stanno rispondendo alla grande. Mai come quest’anno stanno raggiungendo la capitale gastronomica della Valtellina per partecipare agli appuntamenti tellini all’insegna del gusto: domenica scorsa l’organizzazione ha dovuto fare a dir poco gli straordinari, con gli ultimi avventori accomodati ai tavoli dei ristoranti alle 16, tanto da valutare la giornata come la migliore di tutti i tempi per l’evento.
E se il meteo è stato benevolo, va sottolineato come quasi tutti i partecipanti arrivino con la prenotazione in tasca: ormai le famiglie e i gruppi partecipano alla kermesse enogastronomica a prescindere dalle condizioni del tempo.
Dopo avere archiviato il Pizzocchero d’Oro con soddisfazione Teglio rilancia e prosegue l’offerta con i weekend enogastronomici dei sapori autunnali: fino al 20 novembre gli 11 ristoranti tellini aderenti, oltre ai Pizzoccheri rigorosamente fatti a mano e cucinati secondo l’antica ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, presenteranno i piatti della tradizione locale abilmente rielaborati dagli chef. E lo faranno nella stagione dei raccolti e della vendemmia, un momento nel quale si crea il connubio ideale per i sapori e i profumi che Teglio e la Valtellina sanno offrire: menù dei “sapori autunnali” a € 36 e menù “dell’Accademia” a € 26, completi dall’antipasto al dolce e accompagnati dai grandi vini di Valtellina.


Come sempre le strutture ricettive telline propongono esclusivi soggiorni enogastronomici, storici e naturalistici, mentre nei negozi e nelle botteghe telline gli ospiti potranno fare scorta di prodotti alimentari e artigianali locali.

Sapori d’Autunno di Teglio:
-weekend dei funghi; 1-2, 8-9 ottobre;
-weekend della cacciagione: 15-16, 22-23, 29-30 ottobre;
-weekend dei sapori autunnali: 5-6, 12-13, 19-20 novembre.

Teglio, capitale storica e gastronomica della Valtellina, è adagiata su un ampio terrazzo soleggiato del versante retico a 900 m. In antichità fu il borgo più importante della valle alla quale diede il nome. Grazie al clima dolce e asciutto, alla pace, alle bellezze naturali e alle testimonianze di un vivo passato è luogo ideale di vacanza per qualsiasi età e stagione, apprezzando i suoi piatti più caratteristici a base di farina di grano saraceno, quali i celebri pizzoccheri dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.