Il Gusto per la Lirica 25-30 novembre e 2-21 dicembre Bergamo

Il Gusto per la Lirica 25-30 novembre e 2-21 dicembre Bergamo 2016

Il Gusto per la Lirica

25-30 novembre e 2-21 dicembre

Bergamo

Attesissimo il Gran Cocktail con il «Morso d’artista» dello chef stellato Giuliano Baldessari in apertura del concerto del baritono Leo Nucci

Dopo il successo della scorsa edizione torna a Bergamo «Il Gusto per la Lirica», serate d’eccezione in cui brillanti chef, fuoriclasse della cucina italiana, si fanno interpreti di degustazioni pensate per esaltare la bellezza dell’opera lirica, accostando in maniera elegante e originale melodie dei grandi compositori ed eccellenze enologiche e gastronomiche del territorio.
Pronta a proporsi tra le capitali internazionali dell’opera lirica, infatti, Bergamo ospiterà un ciclo di incontri per veri gourmand, ideato e coordinato dal team di Pernice Comunicazione, in collaborazione con il Teatro Donizetti e con il sostegno del Comune di Bergamo, per valorizzare la stagione lirica e rendere ancora una volta il Teatro Donizetti protagonista e propulsore della vita culturale cittadina.

Il Gusto per la Lirica 25-30 novembre e 2-21 dicembre Bergamo 2016
Si parte il 25 novembre con DeGusto la Lirica, prima della rappresentazione in Teatro della Rosmunda d’Inghilterra di Gaetano Donizetti, per poi proseguire il 2 dicembre, in apertura de La Traviata di Giuseppe Verdi e il 21 dicembre, in occasione del balletto sulle musiche di Tchaikovsky, Lo Schiaccianoci. Ma attesissimo incontro sarà quello con lo chef stellato Giuliano Baldessari che il 30 novembre dalle 18.30 nel ridotto del Teatro Donizetti, prima del concerto dal baritono Leo Nucci, condurrà Gran Cocktail: serata in cui presenterà alcuni dei suoi piatti più preziosi e preparerà dal vivo per gli ospiti la sua ultima creazione culinaria il “Morso d’artista”. Il tutto accompagnato dai migliori spumanti italiani.
A fare da scenario alle altre serate di lirica e gusto, sarà invece la Domus di Piazza Dante che dalle ore 18.30 ospiterà gli aperitivi musicali, sulle note di un quartetto di fiati di giovani musicisti del Conservatorio Donizetti e con una degustazione di prodotti d’eccellenza - dal riso di Vercelli, all’olio d’oliva doc, al tartufo - curata dagli studenti dell’Istituto alberghiero iSchool. In abbinamento sarà proposta una selezione di ottimi vini curata per l’occasione dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione che da trent’anni è impegnata nella valorizzazione delle eccellenze alimentari d’Italia.


Il Gusto per la Lirica 25-30 novembre e 2-21 dicembre Bergamo 2016
Per partecipare agli aperitivi musicali è prevista un’offerta che parte da 10€ mentre il Gran Cocktail, comprensivo del biglietto per il concerto del baritono Leo Nucci, è proposto a 70€. Il ricavato dell’iniziativa, anteprima di East Lombardy, sarà devoluto a sostegno della stagione lirica del Teatro Donizetti. Mainsponsor dell’iniziativa a sostegno della Lirica nel nome di Gaetano Donizetti: Banca Generali Private Banking e Maserati Scuderia Blu. E con il sostegno di: KitchenAid, Calvisius, Tartufiamo, Ferrari, Riso Acquerello, Olio Gradassi, iSchool, Pedrali, Seminario Veronelli, Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri, Visit Bergamo, Qui, Taste, Catellani e Smith, Gold Directory, PotaRock.
Per informazioni sull’aperitivo in Domus Bergamo e sul Gran Cocktail al Teatro Donizetti, entrambi solo su prenotazione, rivolgersi a Pernice Comunicazione tel. 035 241227 o iscriversi sul sito
ilgustoperlalirica.it.