Cioccovillage, un borgo di cioccolato 5 marzo Broni (PV)

Broni Cioccovillage

5 marzo

Broni (PV)

Torna il 5 Marzo Broni Cioccovillage, manifestazione che celebra il cibo degli dei, passione di grandi e piccoli sin dalla notte dei tempi.

Broni anche per il 2017 ritorna ad essere villaggio del cioccolato e borgo ad alto tasso di dolcezza: quella di quest’anno è la sesta edizione e domenica 5 Marzo, a partire dalle 9,30 del mattino con l’apertura degli stand, la cittadina oltrepadana si animerà di banchi d’assaggio, laboratori del gusto e di arte pasticcera, di giochi ed intrattenimenti per grandi e piccoli e di solidarietà grazie alla partecipazione di Clown di Corsia Voghera Onlus, associazione che porta sorrisi, magia ed animazione tra le corsie degli ospedali locali. “Ridere non è solo contagioso ma è anche la miglior medicina”, diceva Patch Adams, ideatore della clown terapia, terapia olistica che mette al centro della cura il sorriso. A partire dalle 15, sotto la tensostruttura di piazza Vittorio Veneto i Clown di Corsia Voghera Onlus proporranno intrattenimento per grandi e piccini in Si ride, si balla, si gioca.

Una passione, quella per il cioccolato antidepressivo naturale, che prescinde dall’età, dalla religione, dalla nazionalità, dal sesso. Un cibo amato da tutti presente sulle nostre tavole da sempre ma la cui origine si perde nella notte dei tempi: gli indios dell’America Centrale ne erano a conoscenza e lo utilizzavano già nel Mille a.C. non solo come alimento ma anche nei riti propiziatori per celebrare battesimi e matrimoni ma anche come moneta di scambio e come medicina capace di curare ogni malattia della mente e del corpo.

L’evento, organizzato dal Comune di Broni e dall’ agenzia Réclam di Pavia, prenderà il via dalle 9,30 del mattino sino al tramonto. I portici e le vie del centro cittadino tra Piazza Vittorio Veneto e Piazza Garibaldi vedranno la presenza di pasticceri, laboratori e banchi d’assaggio. In cartellone intrattenimenti per i bambini e dimostrazioni di arte del cioccolato: presso la tensostruttura di piazza Vittorio Veneto alle 11,30 Esibizione di danza e canto a cura dell’Associazione “ HDE-MIA” di Broni; alle 14,30 Laboratorio per bambini La Creatività con il Cioccolato nel corso del quale i piccoli impareranno a dipingere con il cioccolato; e dalle 15

In piazza Garibaldi verrà allestito un Piccolo Luna Park con gonfiabili e tappeti elastici.

Non mancherà inoltre, com’è ormai consuetudine il mercatino dell’usato: nelle vie di Broni dalle 9,30 alle 19 Tutto in Strada e Fuori Tutto, svendite ed occasioni irripetibili da privati e dai negozianti locali.

Per l’occasione bar e pasticcerie di Broni saranno aperti per tutta la giornata per celebrare la cioccolata in tutte le sue declinazioni. Il centro storico diventerà una sorta di percorso tra prelibatezze, storia, filiera del cacao. Essere creativi con il cioccolato ma anche imparare cosa c’è dietro la preparazione di quelle magiche tavolette a partire dalla fava di cacao. Un solo quadratino di cioccolato ha il potere di stimolare la resistenza fisica, di fare bene al cuore e alla pressione arteriosa, di ridurre lo stress e favorire il buon umore, alleviare la tosse.


BRONI CIOCCOVILLAGE 
Tra assaggi, acquisti, laboratori del gusto e animazione
BRONI 05 Marzo 2017
PIAZZA VITTORIO VENETO, PIAZZA GARIBALDI e altri luoghi
Dalle 9.30 alle 19