PicNic botanico nel Roseto 14 maggio Casalzuigno (VA)

PicNic botanico nel Roseto 14 maggio Casalzuigno (VA)

PicNic botanico nel Roseto

14 maggio

Casalzuigno (VA)

Natura, gastronomia e intrattenimento sono gli ingredienti del PicNic botanico in Villa, pensato per regalare una giornata di puro benessere immersi in un paesaggio di rara bellezza e in piena fioritura. Un’occasione unica per gustare i cibi della natura tra laboratori creativi per i più piccoli, workshop per adulti e visite botaniche al roseto.

Cynara Flair, creata nel 2015 da Antonella Guzzardi, si occupa di eventi open air, cucina e mondo botanico (erbe spontanee e fiori eduli). Realizza catering naturali e PicNic botanici.

MENU’ ADULTI
• Insalata di primavera con fave fresche, pecorino e fiori primaverili
• Focaccina ai semi di finocchio con crema di caprino ai fiori di malva
• Riso venere con zucchine, uvetta, mandorle e fiori di borragine/margherita
• Macedonia di frutta con infuso alla rosa canina

MENU’ BIMBI
• Pasta fredda con olive, pomodoro, basilico.
• Focaccina con frittata di patate
• Biscotto a forma di fiore
• Frutto.

Puoi acquistare qui:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-picnic-botanico-nel-roseto-34326860564

* Ore 15.00 – 18.00
Un pomeriggio con il giardiniere

Quante volte abbiamo consultato testi di giardinaggio seguendone pedissequamente le indicazioni, ma senza ottenere i risultati sperati? Perché in terra o in vaso conta sapere, ma soprattutto saper fare.

In occasione della rassegna Maggio in Fiore esperti del settore offriranno la propria competenza allo scopo di suggerire buone pratiche e interventi consapevoli, senza dimenticare che l’amore e la passione sono il presupposto necessario per un giardinaggio da manuale.

*Ore 16.00
Laboratorio di conoscenza e degustazione di fiori eduli

A cura di Antonella Guzzardi - CYNARA FLAIR

Antonella Guzzardi propone un workshop sul tema dei fiori eduli e delle piante commestibili e sul loro uso in cucina per un’alimentazione più consapevole per promuovere una cucina che riscopra il rapporto con la natura.

* Calendimaggio. Laboratorio per bambini
11.30, 14.30, 16.30
A cura di Archeologistics

L’arrivo di maggio è da sempre celebrato con feste, canti e allegria in tutta Europa. La primavera è nel pieno del suo splendore, il sole è tornato caldo e stare all’aperto è una vera delizia. Festeggiamo la bellezza della primavera nel giardino di villa Bozzolo, i bambini si trasformeranno negli ambasciatori della primavera e della felicità. Benvenuto maggio!

Il laboratorio si ispira agli antichi riti del calendimaggio e alle feste del folklore europeo in cui i giovani si agghindavano per celebrare la forza della primavera. Utilizzerà materiali naturali (petali di rose, foglie, rametti) e materiali artificiali (fil di ferro ricoperto da giardinaggio, nastrini colorati, carta velina e carta crespa) per realizzare ghirlande e scettri o mazzetti di fiori con cui i bambini si addobberanno per girare e giocare nella villa. Potremo realizzare anche ghirlande per decorare le stanze della casa o omaggiare mamma e papà e altri visitatori della felicità portata dalla primavera