WEEKENDIDEA: Domenica 6 Novembre Canneto Pavese “Scodellando”

page_gl

Scodellando 2011

Sarà una giornata dedicata al Buttafuoco Storico quella in programma per il 6 novembre prossimo a Canneto Pavese e intitolata "Scodellando" promossa dal Club del Buttafuoco Storico.

Il Club del Buttafuoco storico nasce nel 1996 dall’iniziativa di undici giovani viticoltori: Bruno Barbieri, Davide Brambilla, Giuseppe Calvi, Valter Calvi, Claudio Colombi, Ambrogio Fiamberti, Stefano Magrotti, Franco Pellegrini, Andrea Picchioni, Umberto Quaquarini, Paolo Verdi, incoraggiati da alcuni amici: Luisella Gastaldi, Roberto Bigi, Francesco Braga, Enzo Marzatico, Silvio Rocca.

L’intento è quello di collaborare nella ricerca delle caratteristiche storiche, nella selezione delle vigne più vocate, nella produzione controllata e nella promozione del vino Buttafuoco. Il 05-03-96 viene registrato lo statuto, che vincola i soci a produrre il Buttafuoco secondo un rigido regolamento interno e solo nelle annate migliori.

La leggenda vuole che il nome sia il ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, comandati a operazioni di traghettamento sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impiegati su queste nostre colline nella guerra contro i franco-piemontesi. Un vino del luogo chiamato Buttafuoco ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’ attirare a sè i baldi marinai, i quali, dentro una grande cantina, fecero strage di botti e bottiglie.

Per volontà dei soci il Buttafuoco storico sarà presentato al pubblico solo dopo 36 mesi dalla vendemmia, ed affinato almeno per dodici mesi in legno e sei in bottiglia. Le note particolari che ogni vigna conferirà al proprio Buttafuoco, permetteranno al Club di presentare per ogni millesimo una rosa di vini unici. Solamente il Buttafuoco storico potrà presentarsi nella vecchia bottiglia oltrepadana sulla quale è impresso il marchio del veliero.

... non ci resta che scoprire di persona questo storico vino pavese!

Ecco il programma della giornata:

• Ritrovo ore 10,00 presso l’Enoteca del Buttafuoco Storico
Frazione Vigalone 106/A - Canneto Pavese (strada per Santa Maria della Versa)
• Degustazione e disquisizioni nelle cantine dei produttori
• Pranzo rustico tradizionale della Valle Versa
• Digestivo in enoteca e saluti

Il costo di partecipazione è di € 25,00 ed è obbligatoria la prenotazione entro il 5-11-2010
Tel. 0385 60154 - 339 3012636
info@buttafuocostorico.it - www.buttafuocostorico.it