Il 1°Novembre Sondrio Formaggi in Piazza

FormaggiinpiazzaaSondrio IlBittostoricoospitai"vicini"
Dal 30 ottobre al 1° novembre Sondrio apre il proprio centro storico alle eccellenze casearie locali. Saranno presenti, oltre ai 40 produttori agricoli valtellinesi, anche un consistente numero di produttori degli alpeggi lombardi e piemontesi e di produttori delle vicine valli svizzere
La mostra-mercato dei formaggi di montagna e d'alpeggio organizzata dal Comune di Sondrio (30 ottobre – 1° novembre) vede quest'anno la presenza di un maggior numero di espositori provenienti anche dalle altre provincie alpine lombarde, dalla Svizzera e dal Piemonte. Riportiamo l’articolo di Michele Corti su ruralpini. “ "Formaggi in piazza" a Sondrio all'insegna dell'autentico formaggio di montagna Più espositori ma anche più eventi quest'anno a Sondrio per la mostra dei formaggi di montagna che vede protagonisti il Bitto storico e Slow Food con i prodotti dei Presidi ma anche con conferenze e imperdibili degustazioni. Intanto riparte la campagna per l'azionariato popolare: a Sondrio durante tutta la manifestazione sarà possibile sottoscrivere azioni della Heritage Bitto la Spa etica che si occupa della commercializzazione del Bitto storico (Heritage Bitto)
Dal 30 ottobre al 1° novembre Sondrio apre il proprio centro storico alle eccellenze casearie locali. La Mostra-mercato Formaggi in Piazza – organizzata da Comune di Sondrio - giunge quest' anno alla sesta edizione e si arricchisce di formaggi e derivati da latte crudo. Quest' anno saranno presenti oltre ai 40 produttori agricoli valtellinesi ma anche un consistente numero di produttori degli alpeggi lombardi e piemontesi oltre a produttori delle vicine valli svizzere. Quando una formula di una manifestazione in tema agroalimentare è coerente con tendenze del momento: autenticità, sobrietà, chiara distinzione tra la sfera della piccola produzione artigianale e grande dimensione industriale non c'è crisi che tenga. In più la gente apprezza che si valorizzino strutture cittadine esistenti: il centro storico pedonalizzato, il Centro Le Volte dedicato alla promozione del vino e delle altre eccellenze valtellinesi. Ancor di più apprezza che non si sprechino soldi pubblici con apparati costosi ed effimeri e si valorizzi il volontariato competente e appassionato.
Bitto storico protagonista Protagonisti di questa sesta edizione saranno il Bitto storico e Slow Food (presente con diversi presidi locali e non e con alcuni dei suoi massimi esponenti). Il Bitto storico, vero gioiello caseario sempre più apprezzato a livello internazionale, a casa propria - in Valtellina - è stato sinora oggetto di ostracismo in quanto protagonista della resistenza casearia che contesta i compromessi a scapito della tradizione, della storia e della qualità promossi dalle Dop e dai Consorzi di tutela ufficiali. Di più il Bitto storico, vero re dei formaggi, a Sondrio sarà presente insieme ai Principi delle Orobie, i formaggi della grande tradizione casearia orobica (Bitto storico Presidio S.F., Formai de Mut dop, Branzi FTB, Strachitunt, Stracchino all'antica delle valoli orobiche Presidio S.F., Agrì di Valtorta Presidio S.F.) che hanno deciso di sviluppare una strategia interprovinciale di promozione e valorizzazione giocando sulla storia, la cultura, i percorsi escursionistici intervallivi, le strutture dell'ospitalità rurale e dei rifugi.
Presso il Centro le Volte, centro dei sapori e dei prodotti di eccellenza della provincia di Sondrio in Via Zara 2 (ex-enologica valtellinese) dalle ore 17.00 sono in programma per i tre giorni dell’evento conferenze pubbliche (martedì 1° novembre parleranno Piero Sardo e Roberto Burdese di Slow Food su: Bitto storico bandiera della resistenza casearia). Alle conferenze seguirà il dibattito e la proiezione di filmati sul tema della manifestazione, quindi ogni giorno una degustazione guidata di eccellenze casearie e pregiati vini di valtellina (da non perdere quella di domenica con bitti storici di 6, 8 e 10 anni di invecchiamento accompagnati da tre prestigiosi Sforzati) .
Sarà disponibile per tutta la durata della manifestazione l’asinovia (Agriturismo Ferdy di Lenna in Valbrembana) che consentirà a tutti i bambini di effettuare un breve percorso montando gli asinelli. Nell'area interessata dalla manifestazione, i gruppi tradizionali locali daranno luogo alla mostra all’ aperto dei vecchi mestieri. I ristoranti cittadini aderenti all' iniziativa proporranno durante le tre giornate menù a tema a prezzi convenzionati
Info