5 E 6 Novembre Merate Festa del Cioccolato

Festa Del Cioccolato

5 e 6 Novembre 2011

Merate

Torna anche quest'anno la festa del cioccolato. Organizzata in un solo mese dal nuovo direttivo della pro loco di Merate, la manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 novembre occupando le aree di Piazza Prinetti, Via Manzoni, Via Carlo Baslini e Piazza degli Eroi. L'inaugurazione si terrà sabato 5 alle ore 14.30 con l'apertura degli stand e gli artisti che si cimenteranno a scolpire una statua da un blocco intero di cioccolato le cui scaglie saranno poi distribuite gratuitamente al pubblico. In totale le bancarelle di espositori presenti, il più lontano arriva addirittura dalla Sicilia, sono 22. La festa si chiuderà sabato alle ore 18.30 per poi riaprirsi domenica mattina alle 9 e sino alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Al lavoro per garantire il corretto funzionamento di tutta la macchina ci sono una ventina di volontari del sodalizio coadiuvati da un piccolo pool di persone del comune che, su richiesta dell'amministrazione, hanno dato la loro disponibilità ad assistere la Pro loco in questo evento. Con tutta probabilità un apporto, soprattutto in termini di viabilità e incanalamento delle auto verso i parcheggi liberi, lo fornirà la protezione civile. A seconda dell'afflusso di persone, stimato comunque in qualche migliaio, i volontari addetti alla sosta convoglieranno i visitatori nei vari parcheggi, prima quelli a ridosso del centro (Area Cazzaniga, Via Don Minzoni, Viale Cornaggia, cimitero, Via Papa Giovanni, Via Trieste, Via Garibaldi) per poi allargarsi in Via degli Alpini, piscine, Auchan, ospedale,...
"Abbiamo voluto fortemente che questa festa, nonostante il direttivo delle Pro loco si sia insediato da solo un mese, si svolgesse sulla scia della tradizione ormai consolidata" ha spiegato il sindaco Andrea Robbiani "Ringraziamo dunque tutti coloro che si sono impegnati e chiediamo la collaborazione di tutti affinché la manifestazione si svolga nel miglior modo possibile. Invito anche i commercianti ad addobbare le loro vetrine a tema così come si faceva un tempo".
In Piazza Prinetti sarà montato un palco sul quale si terranno esibizioni canore, di ballo e di intrattenimento vario. Sempre all'ombra del castello i vigili del fuoco terranno alcune dimostrazioni per i più piccoli mentre in Via Manzoni ci sarà un piccolo angolo con della musica.
"Al pubblico saranno distribuite gratuitamente barrette di cioccolato della Kellogg's e le scaglie di cioccolato dell'enorme blocco che diventerà una scultura" ha commentato Andrea Simonetti neo presidente della Pro loco "poi i vari stand offriranno i loro prodotti. Il nostro augurio è che tutto funzioni per il meglio e che la festa sia bella e apprezzata".
Non resta dunque che aspettare e prepararsi a quintali di cioccolato pronti per essere divorati da migliaia di golosi.