“Fantastico Medioevo” 20 Novembre Bobbio


Fantastico Medioevo

20 Novembre

Bobbio (Piacenza)

Domenica 20 Novembre 2011 la città di Bobbio assumerà nuovamente i contorni di un vero e proprio borgo medioevale. Il centro storico, con le vie e le piazze recentemente restaurate e riportate all’antico aspetto, si animerà fin dalle prime ore del mattino per creare l’atmosfera tipica.
Teatro della festa sarà principalmente Piazza Santa Fara che, per le sue dimensioni riuscirà a contenere l’intero allestimento della grande festa, ma gli spettacoli saranno intineranti perciò si dislocheranno un po’ per tutta la città.
Un’intera giornata da vivere all’interno di un vero villaggio medievale, fra cucine, parate e tornei cavallereschi nella cittadina di Bobbio (Piacenza) tra il Centro Storico, l’Abbazia di San Colombano, Piazza S. Fara e Piazza del Duomo dalle 10 alle 19.
PROGRAMMA 2011
* ACCAMPAMENTO ANIMATO
* LA CORTE DI ARTU’ (Giochi di spade per ragazzi)
* ANIMAZIONI ITINERANTI
* MAGICA AVVENTURA (in costume per i bambini)
* PRANZA CON NOI – POLENTA & SALAMELLE !!!
* VISITA GUIDATA GRATUITA alla CITTA’ (App. Basilica di S.Colombano h.14)
* CORO GERBERTO (Esibizione itinerante dalle 15)
* CANTICO DI SAN COLOMBANO (Recital voce e arpa h.16)
* SPETTACOLO conclusivo con il MANGIAFUOCO h.17
* MERCATINO ARTIGIANI
ORARI:
- ore 10.00: S. MESSA celebrata nella BASILICA dell’ABBAZIA di SAN COLOMBANO
- ore 11.00: Inizio GIOCHI e ANIMAZIONI con la collaborazione dei Gruppi storici di “Consilium Medievale” di Grazzano Visconti, “I Gatteschi” di Genova ed altri gruppi.
Apertura MERCATINO “Hobbisti e creativi”
- da mezzogiorno: RISTORO con POLENTA e Salamelle !!! – Piazza S. Fara
- ore 14.00: Inizio VISITA GUIDATA GRATUITA alla CITTA’ di BOBBIO ai suoi MONUMENTI e all’ABBAZIA di SAN COLOMBANO – Appuntamento in Piazza S. Colombano, davanti la Basilica dell’Abbazia.
- dalle ore 15.00: Esibizione itinerante del CORO GERBERTO
La corale si esibirà nel Centro Storico fra le piazze e le contrade nel repertorio tradizionale per allietare il pubblico. L’inizio dal Porticato dell’Abbazia di San Colombano in piazza S. Fara.
- ore 16.00: Concerto “CANTICO di SAN COLOMBANO” – Recital per voce e arpa
La vita e le opere del Santo patrono irlandese raccontate attraverso scritti, leggende e documenti storici con sottofondi musicali medievali e celtici. Voce recitante Alessandra Azimonti e arpa celtica Carla They – Appuntamento presso il Museo della Città-Ex Refettorio del Monastero di San Colombano.
- ore 17.00: SPETTACOLO conclusivo con il MANGIAFUOCO
- ore 19.00: CHIUSURA animazioni e mercatini.
La sera di Martedì 22 novembre alle ore 20.30, avverrà l’antica Celebrazione del “Transito di San Colombano” con la processione del busto argenteo reliquiario ed a seguire il tradizionale Rinfresco a cura della “Ra Familia Bubièiza”.
Mercoledì 23 novembre 2011, giorno liturgico del santo irlandese, si celebrerà la tradizionale SOLENNITA’ di SAN COLOMBANO con la Celebrazione Eucaristica solenne alle ore 11 con il Vescovo S.E. Mons. Gianni Ambrosio.
Dopo la messa si effettuerà l’antica distribuzione ai fedeli del “Pane di San Colombano” precedentemente benedetto.
Nel pomeriggio alle ore 17 il CONCERTO di SAN COLOMBANO – Musica Sacra e Canti in gregoriano, ed a seguire la Cena di San Colombano fra gli amici.

Sito dell'evento