Rassegna del piatto tipico dal 19 Novembre al 11 Dicembre Valle di Muggio

Valle di Muggio

dal 19/11 al 11/12

Rassegna del piatto tipico

Per gustare un tipico piatto della Valle di Muggio, vi consigliamo di partecipare alla Rassegna del Piatto Nostrano che si tiene in valle ogni anno a cavallo tra novembre e dicembre.
Nei diversi esercizi pubblici della valle vengono proposti in quel periodo dei menù tradizionali a prezzi contenuti.
Le composizioni gastronomiche offerte dai vari ritrovi (ristoranti, osterie, grotti, trattorie e agriturismi) si basano su tradizionali ricette e ingredienti: oltre a cazöla, maialino al forno, stracotto d'asino, stinco di maiale, ossibuchi di vitello, gallo e coniglio in umido, polenta e "rustisciada" è possibile gustare anche selvaggina e altro. Sempre presenti i famosi formaggini prodotti in Valle di Muggio.
Questi menù sono il ricordo di un passato non tanto lontano e vengono serviti in questa rassegna con l'affabilità tipica del Mendrisiotto.
Tutti i partecipanti alla rassegna possono partecipare, compilando una cartolina, a un concorso che mette in palio come premio un buono viaggio; inoltre, abbinata ad ogni ritrovo, vi è la possibilità di vincere un premio con prodotti nostrani della Valle di Muggio.
La locandina con l'elenco dei ritrovi che partecipano alla Rassegna del Piatto Nostrano della Valle di Muggio è ottenibile presso Mendrisiotto Turismo dalla fine di ottobre.