Food&Wine 4-5-6 Febbraio Milano

Per tutti gli appassionati di wine&food sarà un appuntamento imprendibile. In un unico spazio, 100 vini selezionati di produttori italiani abbinati ai piatti d’autore di 20 chef italiani e internazionali.
Milano Food&Wine Festival


Da sabato 4 a lunedì 6 febbraio, presso il MiCo Milano Congressi di via Gattamelata 5 – ala nord – gate 14 (ex Fiera Milano City), apre la prima edizione dell’evento, il più grande “temporary restaurant” del mondo, in contemporanea e a fianco del Congresso Identità Golose (dal 5 al 7 febbraio).
Saranno 100 i banchi d’assaggio di altrettanti produttori italiani selezionati da Helmut Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival. Ogni azienda proporrà in degustazione solo tre vini, due prodotti che hanno ottenuto i migliori punteggi alle selezioni per l’ultima edizione, la ventesima, del festival, e un terzo vino a loro scelta. In totale 300 etichette in degustazione al prezzo di 30,00 euro giornaliere.
All’interno dell’evento saranno attive due cucine che vedranno protagonisti, ogni giorno, sei fra i più noti esponenti della cucina italiana ed estera, scelti da Paolo Marchi fondatore e curatore di Identità Golose. Gli chef proporranno piatti d’autore che il pubblico potrà gustare al costo di 10,00 euro ciascuno.
Sabato 4 febbraio saranno ai fornelli Alice Delcourt - L'Erba Brusca, Milano, Cesare Battisti - Ratanà, Milano, Claudio Sadler - Sadler, Milano, Davide Oldani - D'O, Cornaredo – Milano, Pietro Zito - Antichi Sapori, Montegrosso d'Andria con Antonio di Nunno - Locanda di Nunno, Canosa di Puglia, Barletta - Andria – Trani, Rodrigo Oliveira - Mocotò, San Paolo – Brasile.
Domenica 5 febbraio sarà la volta di Massimo Bottura - Osteria Francescana, Modena, Simone Padoan - I Tigli, San Bonifacio – Verona e Beniamino Bilali - Berberè Light Piazza&Food, Castel Maggiore – Bologna, Ugo Alciati - Guido, Bra – Cuneo, Andrea Aprea - Vun del Park Hyatt Hotel, Milano, Moreno Cedroni - La Madonnina del Pescatore, Senigallia – Ancona, Missy Robbins - A Voce Madison, New York.
Invece per Lunedì 6 febbraio toccherà a Enrico e Roberto Cerea - Da Vittorio, Brusaporto – Bergamo, Emanuele Scarello - Agli Amici, Udine, Gian Pietro e Giorgio Damini - Damini macelleria&affini, Arzignano – Vicenza, Cristina Bowerman - Glass Hostaria, Roma.


Milano Food&Wine Festival


Milano FOOD&WINE Festival, diretto da Enrico e Roberto Cerea, offre l’occasione di compiere un food&wine-tour, un viaggio alla scoperta di cibi e vini di qualità assoluta.
Gli orari dell’evento: sabato e domenica banchi d’assaggio dei produttori aperti dalle 11 alle 23, lunedì dalle 11 alle 21.
In attesa di sabato 4 febbraio il Milano FOOD&WINE Festival vive su Facebook con anteprime giornaliere che raccontano uno per uno tutti i produttori presenti nonché gli chef e le loro originali creazioni.
Tutte le informazioni nel sito dedicato, www.foodwinefestival.it, dove è possibile consultare l’elenco dei 100 produttori presenti e il programma completo di ogni giornata con gli chef e i piatti da loro ideati.
Biglietti già acquistabili in prevendita su www.ticketone.it
Per informazioni su Milano Food & Wine Festival contattare:
Gourmet’s International
Tel +39 0473 21 00 11 - Fax +39 0473 23 37 20

IDENTITÀ GOLOSE 2012
Il Congresso di cucina d’autore vivrà dal 5 al 7 febbraio la sua ottava edizione. Il tema di quest’anno sarà Oltre il mercato e come sempre moltissimi saranno i focus e i contenuti da non perdere: le materie prime innanzitutto, la giornata dedicata a Identità Naturali, i migliori chef ventenni, le giornate del Brasile e del Trentino e poi pasta, carne, pizza e, immancabili, i dessert.
Tutte le info, i grandi ospiti stranieri, i talenti emergenti e le curiosità su: http://www.identitagolose.it/

IDENTITÀ GOLOSE
Identità Golose (l’esordio nel 2005 a Milano) è il primo congresso di cucina d’autore organizzato in Italia. L’idea del curatore, Paolo Marchi, è all’apparenza semplice: «Tornando dalla manifestazione “Lo Mejor de La Gastronomia” mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare - idee con gli altri cuochi del mondo? Diamo forma anche in Italia a un congresso di cucina». Identità Golose, organizzato e prodotto da Claudio Ceroni con la sua agenzia MAGENTAbureau, cresce negli anni in autorevolezza e dimensioni: si moltiplicano i produttori di ghiottonerie che espongono, il numero di lezioni e le giornate, cambia la sede - da Palazzo Mezzanotte al più spazioso Milano Convention Center di via Gattamelata. In 7 edizioni si sono alternati oltre 250 cuochi e pasticceri da più di 20 paesi del mondo, fioriscono iniziative collaterali e le declinazioni internazionali “Identità London” e “Identità New York”.

MERANO WINEFESTIVAL
È considerato l’evento più esclusivo del mondo del vino, ideato e curato da Helmuth Köcher, che celebra il meglio della produzione enologica nazionale e internazionale. Da vent’anni, nelle suggestive sale del maestoso Kurhaus di Merano si incontrano produttori scelti, operatori, appassionati, curiosi, giornalisti motivati dall’ampia e qualificata scelta proposta dalla manifestazione. 50 produttori di vini biologici, biodinamici e naturali, 310 produttori italiani, 37 aziende emergenti, 135 produttori stranieri, 100 artigiani del gusto, questi i numeri dell’ultima edizione che ha festeggiato i vent’anni di un successo che non conosce confini.