WEEKENDIDEA:4 Marzo Soncino “Penisola del Tesoro”

PENISOLA DEL TESORO

4 MARZO 2012

SONCINO META DEI SOCI TOURING

Rocca - Torre Circolare e Pista Fagiolo 

L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, si svolgerà domenica 4 marzo 2012 e varcherà le porte del nostro borgo per mostrare le bellezze di Soncino ai soci del Touring.
E’ un evento molto importante e significativo per la nostra cittadina, dato il notevole effetto promozionale che ne potrà derivare, sia in queste prossime settimane, visto il servizio riportato sulla rivista Touring di febbraio, sia nei mesi successivi.
Il TCI ha chiesto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Pro Loco e del Castrum Soncini, che hanno messo a disposizione i loro collaboratori per accogliere e accompagnare i gruppi nella visita di Soncino.
La visita guidata partirà dal centro storico, piazza del Comune e Torre Civica, proseguirà per la pieve di S. Maria Assunta la casa natale della S. Paola Elisabetta Cerioli, e si snoderà verso il Museo della Stampa - Casa degli Stampatori Ebrei Soncino, che nel 1488 vide la stampa della prima edizione della Bibbia Ebraica completa di vocali e consonanti, per proseguire con la visita  del Monte di Pietà , il Portico Rosso e il  convento di San Giacomo con annessa Torre Ettagonale.
L’itinerario turistico continuerà poi con la visita ai portici e agli edifici che conservano ancora la preziosa decorazione tipica Lombarda in cotto. L’ultima tappa sarà alla possente Rocca Sforzesca, gioiello dell’architettura militare medievale e simbolo della città di Soncino, e di seguito all’adiacente ex Filanda.
Durante la giornata, sono previsti laboratori della stampa e della scrittura per bambini e adulti presso il Museo della Stampa, spettacoli e degustazioni che faranno rivivere ai visitatori l’atmosfera medioevale del borgo e, con brevi percorsi dedicati, sarà offerta l’opportunità di conoscere e apprezzare le bellezze pittoriche eseguite dai pittori Campi nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il complesso naturalistico del Tinazzo, meraviglioso parco situato in prossimità del fiume Oglio.
E’ necessario prenotare la visita del borgo telefonando a Pronto Touring al numero 840.88.88.02.
Ulteriori informazioni sulla tappa di Soncino si possono reperire nel sito web  www.touringclub.it, ricercando Penisola del tesoro 2012  e la data di Soncino ( 04-03-2012)
o contattando l’Ufficio IAT della Pro Loco di Soncino al numero 0374-84883.

 

Associazione Pro Loco Soncino

Via Tinelli 9 - 26029 Soncino (CR)

Telefono 0374 84883 - 84499

Fax 0374 85333

E-mail prolocosoncino@tin.it

Sito www.prolocosoncino.it