l'Unità d'Italia a tavola 20/21/22 Aprile Piacenza, in Piazza Cavalli


l'Unità d'Italia a tavola


20/21/22 Aprile

Piacenza, in Piazza Cavalli




A Piacenza è in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile in Piazza Cavalli “UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA”,  7° tappa della seconda edizione del tour enogastronomico delle tipicità regionali, ideato e realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tutta l’enogastronomia tipica italiana finalmente riunita: 20 regioni, 20 stand, un unico evento. “UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA” non può essere definita come una semplice rassegna o mostra-mercato, ma è l’esaltazione di uno dei temi che il resto del mondo ci invidia: le tipicità regionali enogastronomiche.
Alcune peculiari eccellenze presenti:

SPECK DELLʼALTO ADIGE IGP
Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo IGP leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane.

Olio dʼoliva RIVIERA LIGURE
L’area di produzione di questo extra vergine DOP comprende l’intero territorio della regione Liguria. Sono previste tre menzioni geografiche aggiuntive: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera del Levante.
LIQUIRIZIA DI CALABRIA D.O.P.
La liquirizia è impiegata in diversi settori industriali, soprattutto quello dolciario, per la produzione di caramelle, pastiglie, bastoncini, sciroppi, tisane o per i tipico liquore alla liquirizia.

MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
La Mozzarella di Bufala Campana d.o.p. è un formaggio da tavola di pasta filata molle derivato da latte intero di bufala. Il disciplinare contenuto nel DPR28/9/1979 prevede,  per la produzione della Mozzarella di bufala, l'utilizzo esclusivo di latte di bufala.

TARALLI PUGLIESI
I taralli sono un tipico prodotto Pugliese. Nascono nell’ottocento e arrivano ai  nostri giorni. Ci sono diverse forme, sempre tonde, grandi oppure sottili. Classici  o con aggiunta dei semi come il finocchio, sesamo, peperoncino...insomma per

CANNOLI SICILIANI
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. In origine venivano preparati in occasione del Carnevale, ma con il passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità e ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticciera italiana nel mondo.

Venerdì 20, Sabato 21 e Domenica 22 aprile 2012 dalle ore 10 alle ore 20, in Piazza Cavalli