Dal 3 al 13 Maggio Rivanazzano Terme (PV) "Il sentiero dei Castagni Secolari"

Il Sentiero dei Castagni Secolari

Dal 6 al 13 Maggio 2012

Rivanazzano Terme (PV)

ESCURSIONI GOLOSE DEL 6 E 13 MAGGIO 2012: ALLA SCOPERTA DEI CASTAGNI SECOLARI E DEI GEOSITI DI GOMO E PASSEGGIATA TRA LE LEGGENDE DI SAN PONZO

“IL SENTIERO DEI CASTAGNI SECOLARI” 
DOMENICA 6 MAGGIO 2012 RIVANAZZANO TERME (PV) Trekking naturalistico con pic-nic in Oltrepò Pavese
 

Proprio come nell’armadio delle Cronache di Narnia, esistono in Oltrepò Pavese , a poca distanza dalle principali arterie di comunicazione, luoghi magici e segreti dove alberi, animali, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito. Uno di questi luoghi è sicuramente quello attraversato dal Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano. Lungo questo sentiero, l’associazione Calyx organizza per domenica 6 Maggio un’ escursione naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini. L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle specie vegetali e delle erbe commestibili. Lungo il percorso sarà inoltre possibile studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo. A metà strada, in zona panoramica, si sosterà per una lettura del paesaggio e per una piccola merenda sul prato a base di prodotti tipici della Valle Staffora offerta dall’organizzazione. L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in eco-turismo, si svolgerà su strada sterrata. La distanza totale da percorrere è di circa 6 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua. Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 davanti al Municipio di Rivanazzano in Piazza Cornaggia n. 64 per poi trasferirsi in gruppo in auto al punto di inizio della camminata. Il rientro è previsto per le 18.30. LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 7 MAGGIO QUOTA DI ISCRIZIONE DA VERSARE SUL POSTO: 10 EURO INFO E PRENOTAZIONI: Ass. Calyx, E-mail: andrealafiura@gmail.com, Tel. 349-5567762 (Andrea)

 


IL SENTIERO DELL’EREMITA 
Passeggiata con merenda tra natura, leggende e prodotti tipici del Monte Vallassa DOMENICA 13 MAGGIO 2012 San Ponzo Semola, Cecima (PV)

 
C’è un luogo di prati e boschi ultracentenari intorno al borgo medievale di San Ponzo Semola, dove un ambiente particolare, ricco di grotte ed anfratti, ha interagito con la storia dell’uomo per creare un’atmosfera carica di leggenda. Storie di scheletri di balene, di tribù liguri, di buoi preistorici, di martiri cristiani, di monaci eremiti, di cavalieri medievali si intrecciano e si mescolano con semplicità atemporale su queste colline emerse milioni di anni fa dal fondo del mare. Per scoprire questo angolo speciale, ma ancora poco conosciuto dell’Oltrepò Pavese, l’associazione Calyx propone per il pomeriggio di domenica 13 Maggio 2012 una passeggiata golosa alle grotte di San Ponzo sulle pendici del Monte Vallassa. Il ritrovo è per le ore 14.30 di fronte alla pieve medievale di San Ponzo. Dopo la visita guidata della chiesa, ci si trasferirà al vicino caseificio Verardo, una piccola azienda artigianale che ha ripreso l’allevamento delle razze di ovini, bovini e suini un tempo tipiche del territorio ed ora in via di estinzione, allo scopo di produrre salumi e formaggi secondo le antiche tradizioni. Dopo un breve tour delle strutture, si partirà in compagnia di esperti di natura e storia locale per una facile passeggiata ad anello di circa 4 ore che avrà come prima tappa il piccolo borgo medievale di San Ponzo, per poi inoltrarsi lungo i sentieri boschivi del Monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici più importanti dell’Oltrepò Pavese
.
Attraverso boschi secolari che forniranno l’occasione di osservare numerose specie vegetali autoctone e tracce della copiosa fauna locale, si arriverà alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata da rivoli e torrenti, formando le grotte in cui, nel medioevo, fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo. Qui scopriremo le leggende che circondano la figura del santo e come sia possibile sopravvivere in questi luoghi nutrendosi dei prodotti reperibili in natura. Dopo una ricca merenda a base di prodotti tipici, specialità locali ed acqua di sorgente sul tema delle leggende di S. Ponzo, si ridiscenderà attraverso un pittoresco paesaggio di prati e frutteti al punto di partenza. La quota di partecipazione, inclusa merenda è di 15 Euro. Per i bambini fino a 12 anni sono previste quote ridotte in proporzione all’età. Sono necessari borraccia con acqua per il percorso nonché abbigliamento e calzature adeguati ad un’escursione campestre. E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 12 MAGGIO 2012. Informazioni e prenotazioni presso: ASS. RICR. CULTURALE CALYX E-mail: calyx_pv@alice.it Tel. 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)