Fino al 27 Maggio Toscolano Maderno Il pesce di Lago "Garda con Gusto"



Toscolano Maderno



Uno dei piatti più prelibati che si possa mangiare sul Garda è senza dubbio uno dei suoi pesci alla griglia condito con un filo d’olio extravergine di oliva, magari targata DOP Garda. Le preparazioni possibili sono però parecchie e i pesci ben più d’uno. Per scoprire il pesce di lago l’assessorato al turismo e la Pro Loco di Toscolano Maderno organizzano dal 27 aprile al 27 maggio la quarta edizione della rassegna enogastornomica “Garda con Gusto”.
Per un mese, gli amanti della buona cucina di pesce di lago e del buon vino potranno degustare su prenotazione un menù promozionale potendo scegliere tra le variegate proposte enogastronomiche che ogni ristorante aderente garantirà per tutta la durata della manifestazione. I protagonisti della tavola e della cucina saranno i prodotti tipici della tradizione locale, quali: pesce del Garda, capperi, olio di frantoio, polenta gardesana, formaggi del Garda, vini Lugana e Chiaretto, acqua Tavina, il tipico dolce Torta Maderno, limoni e cedri del Garda, che i turisti potranno trovare in ogni locale aderente.
 ”La presenza della filiera agrituristica gardesana – commenta l’assessore al turismo Ermes Buffoli – incontra sempre più un pubblico interessato alla ricerca dei gusti e dei sapori di un tempo. La quarta rassegna enogastronomica del pesce di lago vuole essere laboratorio per un turismo motivato, che integri le risorse turistiche esistenti con aspetti e caratteri della tradizione e della cultura locale e a farsi portavoce della salvaguardia delle specie ittiche indigene del nostro lago e del nostro fiume. Il “turismo di massa”, caratterizzato dalla standardizzazione, dalla concentrazione e dai grandi numeri in considerazione dei mutati stili di vita, sta rapidamente cedendo il passo ad un turismo attento e motivato sempre più alla ricerca delle eccellenze del territorio, pertanto come Ecomuseo abbiamo l’obbligo morale di tutelare le nostre biodiversità, con gli usi, le arti manuali e i mestieri che vengono troppo spesso dimenticati”.












Ristoranti aderenti, costo della cena 30 euro, prenotazione obbligatoria. 

Ristorante Hotel Belvedere – Via Maclino, 6 – 0365.641210

Ristorante Il Cortiletto – Via F.lli Bianchi, 1 – 0365.540033

Ristorante Il Moro – Piazza S. Marco, 5 – 0365.641103

Osteria ai Cantagai – Via Cavour, 1 – 0365.642512

Ristorante La Cascina del Garda – Via S. Ambrogio, 24 – 340.7312370

Ristorante La Tana – Via Aquilani, 14 – 0365.644286

Ristorante Rustichel – Via Monte Maderno, 39 – 0365.540373

Osteria del Boccondivino – Via Cavour, 17 – 0365.642512