Rassegna Gastronomia Camuna Fino al 28 Ottobre in Valcamonica

settimane gastr. 2012

Undicesima edizione della rassegna gastronomica,  che valorizza e promuove la Vallecamonica

Come da tradizione, anche quest’anno alle soglie dell’autunno prenderanno il via le

“Settimane della Gastronomia Camuna”.



L’appuntamento con la rassegna di valorizzazione della ristorazione e del patrimonio gastronomico, ma anche culturale e naturalistico della Vallecamonica, giunge quest’anno all’undicesima edizione, per volontà e impegno del Gruppo Ristoratori  Vallecamonica e FIEPET Confesercenti.
Il programma prevede, secondo uno schema consolidato, ma che va di anno in anno arricchendosi, la possibilità di accedere ai ristoranti partecipanti alla rassegna (30 gli esercizi aderenti) potendo gustare dei menu completi e di livello a prezzo convenzionato, con la certezza che verranno offerti prodotti tipici del territorio, presentati ed elaborati con arte e gusto.
Ricco è poi il programma di eventi collaterali che accompagneranno la rassegna, dal 1 settembre, quando prenderà il via, a fine ottobre: dalle visite alle aziende agricole, ai vigneti, alle passeggiate guidate nei suggestivi borghi antichi alle degustazion.
In tale contesto, una delle novità che arricchiscono il ventaglio di appuntamenti di quest’anno è fissato per il 19 settembre c/o il Centro Concarena a Ono San Pietro, momento in cui ad opera degli operatori del Parco Adamello verrà illustrata  la tematica della ricomparsa dei grandi carnivori, orso, il lupo e la lince, in Vallecamonica.
La rassegna sarà introdotta da una CENA DI GALA, fissata per il giorno lunedì 8 ottobre alle ore 19.30 c/o istituto Alberghiero di Darfo Boario Terme, con un menu elaborato dagli chef del direttivo Gruppo Ristoratori Vallecamonica.
Come da  tradizione parte del ricavato della cena andrà in beneficenza e devoluto quest’anno alla “onlus” Procivil Camunia, a sostegno degli interventi per il terremoto dell’Emilia  e del Veneto.