Sagra del Taleggio il 21 luglio Paghera Val Taleggio BG

Sagra del taleggio

Frazione Peghera Taleggio (Bg) • Lombardia
Si terrà a Peghera (Val Taleggio – BG) il prossimo 21 luglio, la VI edizione della Sagra del Taleggio che, come consuetudine, richiama, fin dal primo anno, migliaia di appassionati e coinvolge grandi e bambini in simpatiche iniziative.
Viene sottolineato, con il titolo “Sapori e tradizioni”, quanto il territorio esprima in termini di valorizzazione agro-alimentare, frutto del lavoro, costante ed appassionato, di colo che sono rimasti in valle.
Il Consorzio Tutela Taleggio offrirà il proprio contributo di conoscenza attraverso un’intensa attività di animazione.
Saranno offerti ai presenti anche due gustosi appuntamenti, che vedranno la presentazione di un simpatico abbinamento Taleggio/birra.
Una giornata aperta a tutti coloro che vorranno godere di un panorama unico da contemplare e, perché no, con un occhio agli invitanti piatti offerti.
 L'assessore provinciale l'ha dichiarato: la Val Taleggio e i suoi prodotti puntano all'Expo, e per farlo sono disposti a tutto. Anche a ingozzare l'intera Lombardia di taleggio e strachitunt finché perfino i più scettici non avranno steso un tappeto rosso da Peghera alla Fiera di Milano. Gli ultimi anni questa “chiamata alle armi” ha ottenuto un successo superiore alle aspettative, con tanto di arrivo trionfale di una sessantina di centauri affiliati al Ticino Chapter south Switzerland, pronti a ingozzarsi di formaggi dop per poi tornarsene rombando nelle loro valli. Se non c'eravate, è bene che poniate subito rimedio alla vostra mancanza: da qui al 2015 avete solo due edizioni per rodarvi lo stomaco a dovere. 
Per gli amanti del Taleggio consiglio anche questo LINK :
http://www.altiformaggi.it 



Ringraziamo  www.zero.eu per l'articolo-