13-15 settembre, XVa Sagra Nazionale del Gorgonzola (MI)


13-15 settembre, XVa Sagra Nazionale del Gorgonzola (MI): l'anno del risotto azzurro!
Gorgonzola, 2 settembre 2013 - Dal 13 al 15 settembre la cittadina di Gorgonzola ospita l'ormai tradizionale kermesse dedicata al "suo" omonimo formaggio. In collaborazione col Comune di Gorgonzola e col patrocinio della Regione Lombardia, la tre giorni vedrà un incredibile percorso a... tappe culinarie! 10 "stazioni" per altrettante imperdibili specialità al Gorgonzola. Gnocchi, gnocchetti, penne, lasagne ma soprattutto... la grande novità del 2013! Il risotto azzurro al Gorgonzola, noci e Curacao! Una specialità ideata dallo chef Lido Baggiani del ristorante “La cucina di Lido “ di Torino la cui ricetta sarà svelata solo a sagra conclusa sulla pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/pages/Sagra-del-gorgonzola. La formula sarà la stessa degli altri anni: si acquista il GorgoPass presso gli InfoPoint di Ponte Milano e Piazza Italia al costo di 8 euro e si potranno degustare 2 primi a scelta (dalle 10 alle 21 del sabato e dalle 10 alle 19.30 della domenica). Ma per i veri golosi c'è una tappa preliminare obbligatoria venerdì 13 settembre alle 20.30: la cena "CICIAREMM ON CICCININ" presso l'osteria della Pro Loco! A soli 22 euro, con prenotazione obbligatoria allo 02 95301238. Volete un assaggio del menù? Sedetevi e deglutite: polenta voncia e salam, risott  cònt la luganega, cotoletta a la milanes cònt  patate al forno, gorgonseoula e strachitunt e ona feta de paciarela, on biccer de vin ross e ona boccetta d’acqua. Sabato 14 e Domenica 15 tutta la città sarà coinvolta e ci saranno eventi per tutte le età in tutto il centro storico. Per i più curiosi, ecco il dettaglio:
ARTI E MESTIERI - Via Serbelloni - Rassegna di artigianato artistico con dimostrazione delle lavorazioni in loco. MERCATINO DI ARTE E CULTURA - Via Cavour - Mostra mercato di artigianato locale. NELLA VECCHIA FATTORIA - Cortile di Ca’ Busca - Allestimento di una fattoria con varie tipologie di animali da cortile e da stalla e annesso mercato a Km0 dei nostri Coltivatori Diretti. OSTERIA DI GORGONZOLA - Via Italia - La vecchia osteria di Renzo dei Promessi Sposi rivive in questo spazio per offrire piatti della cucina milanese. LA POLENTERIA - Via Italia - Polenta alla spina e gorgonzola dolce. LA MAGIA DI MOOGIES - Performance acrobatica dalle 10:30 alle 18:30 a Palazzo Freganeschi Pirola - Piazza della Repubblica La geometria del cerchio muove nell’aria linee e forme”. Coreografia: Martina Pilenga IL POLENTONE - Via Italia, dalle ore 19:30 - Polenta “conscia” e polenta con la farina di Storo, cotte al momento in grandi paioli di rame. LA FOCACCERIA - Via Italia - Focacce, pizze e brioche salate per tutti i gusti, appena cotte, con o senza gorgonzola IL RISOTTO AZZURRO - Dalle ore 11 in Piazza Italia - Risotto azzurro preparato in una padella di due metri di diametro. L’ANGOLO DEL PIERO - Cortile di Ca’ Busca - Per assaggiare il nostro formaggio o soddisfarsi con qualcosa di dolce, affacciati sul nostro naviglio.
MERCATINO PIEMONTESE - Piazza della Repubblica - Prodotti tipici piemontesi TRENTINO IN TAVOLA - Piazza della Repubblica - Le specialità tipiche trentine incontrano il gorgonzola. LA SAGRA DEI BAMBINI - Dalle 10 alle 18 in Piazza della Repubblica - Uno spazio interamente dedicato ai più piccoli: Scivolo con doppia scivolata tematizzato con disegni dei Flinstones. In Torretta (Corte del Pino) - Truccabimbi e sculture con palloncini. Solo sabato 14 settembre: VI°CONCORSO CASEARIO NAZIONALE “Infiniti Blu” - Dalle ore 9 alle 15 presso il Centro Intergenerazionale di via Italia 84 - Promosso da Slow Food Gorgonzola - Martesana, in collaborazione con ONAFdelegazione di Milano. ANNULLO SPECIALE XV SAGRA NAZIONALE DEL GORGONZOLA - Dalle ore 10:30 in Piazza Italia - Annullo di una cartolina e del francobollo dedicati al nostro formaggio, a cura del Gruppo Filatelico Gorgonzola. LA NOTTE “BIANCA E VERDE” - Dalle ore 20 - Festeggiamo la sagra insieme alla città con musica, balli e naturalmente tanti piatti col nostro gorgonzola: Via Italia, musica swing con Sergio Tamburelli Trio di TRIO SWING - Piazza Italia, Musica ispano latina con percussioni con Max Alloisio e Loris Stefanuto di Suonovivo - Via Serbelloni, animazione musicale per giovani con Joe Traversa, Piazza della Repubblica, concerto del Civico Corpo Musicale G. Puccini. ACCENDIAMO LA NOTTE - Dalle ore 23 in Piazza della Repubblica - Lancio delle minimongolfiere luminose
Solo domenica 15 settembre:
LA MAGIA DI MOOGIES - Alle 18:30 - Palazzo Freganeschi Pirola in Piazza della Repubblica - Performance suono-corpo “La musica dal vivo attiva il corpo di luci e colori”. Musiche: Riccardo Anelli. Coreografia: Martina Pilenga L’ALPEGGIO DIDATTICO - Piazza della Repubblica - “Un’ora da casaro”, laboratorio di trasformazione del latte in formaggio, ore 11:00; a seguire “Dal fiocco di lana al fiore di feltro”, ore 15:00.  LABORATORI DEL GUSTO - Su prenotazione, presso Centro Intergenerazionale, via Italia, 84 a cura di Slow Food Gorgonzola - Degustazioni guidate da esperti del settore alla scoperta dei prodotti in modo consapevole e gioioso: i partecipanti verranno guidati a toccare con mano, annusare, assaggiare, interagendo con i relatori. Ore 15:00 - Laboratorio del Gusto e Ore 19:00 - Happy Cheese. NOTE IN LIBERTÀ - Ore 15 in Piazza della Repubblica, Ore 16 in Via Serbelloni, Ore 17 in Piazza Italia - Canoni, villotte e villanelle a cura del Gruppo Vocale Symphonia di Gorgonzola. I GIORNI CANTATI - Ore 15 in Via Italia - Canzoni della nostra terra a cura dell’omonimo Gruppo Folkloristico di Piadena. LA TORTA DELLA SAGRA - Dalle ore 16 in Via Montegrappa - Degustazione della torta Chantilly con crema al gorgonzola. A cura di “Il Frutteto” di Ciro Risuglia.
Tutte le info su:  www.prolocogorgonzola.it

Volete scaricare il programma completo? Cliccate qui.
Vi interessa la locandina ufficiale? Cliccate qui.