A Volta per Star Bene 2013 9 e 10 Novembre Volta Mantovana (MN)

A Volta per Star Bene 2013
9 e 10 Novembre
Volta Mantovana (MN)


Il 9 e 10 novembre 2013 a Volta Mantovana (MN) torna A Volta per star bene.
Quest’anno la tipicità incontrerà il benessere tra le bollicine degli spumanti italiani, gli oli extravergine pregiati, le birre rigorosamente artigianali, la pasta fresca e i prodotti tipici.
Il programma è articolato e in continuo aggiornamento, come sempre sarà presente il mercato in cui si potranno assaggiare e degustare oli e vini. All’interno del salone delle scuderie sarà allestito il banco d’assaggio, dove, dietro una piccola offerta, si potranno degustare spumanti accompagnati da prodotti genuini, abbinati da esperti e affaccendati sommelier.
Dalle 10.00 di Sabato mattina sarà già possibile entrare al mercato, degustare e acquistare prodotti tipici, vini, oli e spumanti e frutta di stagione.
Sia Sabato sia domenica, alle 11.30 e alle 18.30 ci sarà l’aperitivo con sciabolata, gli stand gastronomici saranno sempre aperti mentre nelle cucine si affaccenderanno le signore di Volta Mantovana per un corso pratico di capunsei, i tipici gnocchetti di pane.
Puntuali saranno inoltre le visite guidate al palazzo e alle torri, le mostre collaterali, i seminari di approfondimento e i menù convenzionati dei ristoranti della zona (a soli 25 euro).
Intrattenimento anche per i più piccini che rivivranno le storie della tradizione antica, leggende, fiabe e favole, il tutto accompagnato da un’ottima merenda!
Sabato 09 e domenica 10 scegliete a Volta per star bene invece del solito supermercato, troverete qualità, convenienza e prodotti genuini e sani perché A Volta per star Bene è una manifestazione che ha la precisa volontà di far conoscere ed esportare i prodotti tipici, enogastronomici e culturali delle colline moreniche del Garda, è un’ottima idea per passare un pomeriggio all’insegna del gusto e magari approfittarne per acquistare un regalo sicuramente gradito, anche in vista del S. Natale.
La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà in luogo caldo e coperto. Per chi volesse c’è la possibilità di acquistare il bicchiere per le degustazioni di spumanti e vini al costo di 3 euro.


La manifestazione si articola in:
  • Mostra dei vini spumanti e dell’olio extravergine di oliva con banco d’assaggio dove gli appassionati potranno degustare i prodotti esposti
  • Mercato: le aziende espositrici presentano e mettono in vendita i loro prodotti: vino, olio, tartufi, salumi, formaggi, confetture e prodotti da forno.
Ingresso libero.
A disposizione bicchiere da degustazione con busta porta bicchiere a 3 euro.

SABATO 9 Novembre

Ore 10,30 Apertura Mostra-mercato.
• Ore 11,00 Inaugurazione ufficiale.
• Ore 11,30 Aperitivo con sciabolata.
• Ore 16,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere
• Ore 17,00 Seminario e degustazione guidata di birre artigianali. Presso la galleria di Palazzo Gonzaga
• Ore 18,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere
• Ore 18,30 aperitivo con sciabolata.
• Ore 21,00 Chiusura mostra.

DOMENICA 10 Novembre

• Ore 9,30 Riapertura Mostra
• Ore 10,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere
• Ore 10,00 L’importanza del lievito nell’alimentazione: pane , birra e spumante. Presso la sala consiliare di Palazzo      Gonzaga. A seguire dimostrazione pratica dell’utilizzo dei lieviti nella panificazione, dolci, birra e spumante. Al termine    degustazione di pane, birra e spumante.
• Ore 11,30 Aperitivo con sciabolata.
• Ore 15,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere
• Ore 17,00 Seminario e degustazione guidata di birre artigianali. Presso la galleria di Palazzo Gonzaga
• Ore 17,00 Laboratorio di Capunsei presso la casa del giardiniere
• Ore 18,30 Aperitivo con sciabolata.
• Ore 19,30 Chiusura manifestazione.

DURANTE L’EVENTO
• Possibilità di visite guidate a Palazzo Gonzaga, alle torri e al mastio del Castello.
I ristoranti di Volta propongono, durante la manifestazione, menù convenzionati a € 25,00 vini e spumanti della collina compresi (è gradita la prenotazione).
• Stand enogastronomici
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Menù Convenzionati


I Ristoranti di Volta Mantovana presentano nei giorni 09 e 10 Novembre 2013 menù a prezzo convenzionato da € 25,00 incluse le bevande, i vini locali, lo spumante e caffè. È GRADITA LA PRENOTAZIONE

Agriturismo Addis Abeba
Tel. 0376/83558 Borgo Tirolo, 1/A Volta Mantovana
Antipasto di salumi; Caramelline al burro tartufato, capunsei al burro fuso; Brasato di manzo con polenta fresca, carne salada con scaglie di grana e rucola, insalata fresca; Dolce della casa.
Agriturismo Bortolino
Tel 0376/801564  Str. Volta Monzambano,52 Volta Mantovana
Antipasti della casa, Crespelle al radicchio gorgonzola e briè, tortellini di carne in brodo o al burro e salvia; Spezzatino di manzo con polenta, Tiramisù con crema pasticcera.
Agriturismo Bellaria 
Tel e fax: 0376/803237  Str. Ferri 10/A Volta Mantovana
Tris di antipasti, Riso d’autunno, maccheroncini all’uovo con zucca;
Stracotto al lambrusco e polenta, tagliata di manzo o formaggi con mostarda, contorni di stagione, Misto dolci.
Agriturismo Cà Roma
Tel. e fax 0376/803128 Str. Dei Colli Sud 5/C Volta Mantovana
Antipasto di salumi misti con nostre verdure in agrodolce all’origano e sfiziosità dello chef Vino: Cà Roma  Rosè Brut metodo classico; Tortello con ripieno sorpresa, tortiglioni alla boscaiola, capunsei con salsa Cà Roma  Vino: Cà Roma  Millesimato Brut metodo classico; Bocconcini di scottona agli aromi con contorni di stagione, grana  e mostarda Vino: Cà Roma  Extreme Brut metodo classico; Tortino pere e cioccolato Vino: Cà Roma Cerreto o Monterosso.
Agriturismo Corte Petacchi
Tel. 0376/803005 Via dei Boschi, 3  Volta Mantovana
Misto di salumi al tagliere con focaccia al rosmarino; Riso e zucca, capunsei al burro fuso e salvia; Grigliata mista con verdure alla piastra, brasato con polenta; Bisulan.
Trattoria da Rita
Tel. 0376/83333 Str. Volta-Pozzolo, 28 presso “Piscine da Rita” Volta Mantovana
Bocconcini di polenta con luccio in salsa, frittatine  con saltarei, giardiniera sfiziosa; Maccheroncini con salsiccia e profumi dell’orto, bigoli con carbonara di zucca; Filetto di maialino alle nocciole, contorni misti di stagione; Dolce della casa.
Trattoria Stangada
Tel. 0376/801769 Via Mondini, 12 – Via 1848,12 Volta Mantovana
Antipasto contadino con selezione di salumi misti mantovani, gras pistà, polenta, chisulin il tutto accompagnato dalla nostra  agrodolce; Capunsei della Stangada, maccheroncini all’uovo con selvaggina, Guancialino con polenta fresca e funghi; Torta sbrisolona e chisulin dolce con salsa di fragole.
Ristorante Buca di Bacco
Tel. 0376/ 8012 77 Via S. Martino , 131/B Volta Mantovana
Insalata di polipo con patate e pomodorini; guazzetto di moscardini rossi con polenta, Paccheri al sugo di calamari; Coda di rospo gratinata e verdure croccanti; Sbrisolona.
Ristorante la Fontana
Tel. 0376/ 838096 Fraz. Ferri – Volta Mantovana
Sformatino di pere abate e gorgonzola con salsa vin cotto; Crespelle al radicchio rosso e formaggella voltese su crema al porro e basilico, risotto mantecato con dadolata di zucca al rosmarino; Luccio in salsa con polenta abbrustolita, coscetta di pollo ruspante nella Vigna del Moro; Tortino di castagne con salsa all’arancia.
Ristorante Locanda La Valle
Tel. 0376/803217 Via Goito, 51 Volta Mantovana
Cestino di polenta con funghi e fonduta al grana padano; Maccheroncini con guanciale e aromi, capunsei burro e salvia; Ossobuco di vitello con gremolada di verdure, patate al forno; Salame al cioccolato con crema.
Ristorante Miramonti
Tel. 0376/83496 Piazza Garibaldi 1, Volta Mantovana
Zuppetta di frutti di mare; Trofie allo scoglio, paccheri all’aragosta; Grigliata mista di pesce, frittura mista di paranza; Millefoglie del Miramonti.
Ristorante  Sqola 
Tel. 0376/838249 Str. Colli Nord  25 Volta Mantovana
Composta di polenta fresca con pesto alla mantovana e fonduta di formaggi; Capunsei di “Volta antica” alla crema di tartufo dei Colli, tortelli in sfoglia di castagne con selvaggina di stagione; Roast Beef su letto di valeriana con carpaccio di  prataioli freschi, luccio in salsa agrodolce e capperi, contorni misti; Delizia al cioccolato bianco e frutti di bosco.