Fiera del Grana Padano 2013 25/26/27 Ottobre Goito (MN)

Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili

 25/26/27 Ottobre Goito (MN)

  
Un rigidissimo disciplinare impone ai produttori di Grana Padano regole ferree in modo che la qualità di un formaggio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo rimanga inalterata. I controlli partono dall’alimentazione dei bovini e questi possono essere nutriti solo con alimenti ammessi dal disciplinare di produzione del Consorzio di Tutela. Tra i più rappresentativi il tipico fieno dei prati stabili.
Un prato stabile è un prato che non ha subito alcun intervento di aratura o dissodamento, non coltivato e lasciato a vegetazione spontanea per moltissimo tempo, da un minimo di 12 mesi fino anche a centinaia di anni: è mantenuto esclusivamente attraverso lo sfalcio e la concimazione. Sono solitamente gestiti in regime irriguo e ogni anno si possono effettuare 4/5 tagli. Le produzioni medie annue ottenibili da un prato irriguo risultano pari a 12/13 tonnellate per ettaro di fieno. Tradizionalmente gli sfalci vengono chiamati maggengo, …., terzuolo e agostano. Il maggengo è il primo e viene fatto nella prima metà del mese di maggio. Gli altri cadono a distanza variabile dai 30/35 giorni. Il primo e l’ultimo sfalcio forniscono un foraggio ricco di graminacee, mentre le leguminose prevalgono nei mesi estivi.


STORIA DEI PRATI STABILI

I prati stabili sono conosciuti nella Pianura Padana fin dal Medioevo. Proprio questo fu il periodo delle grandi bonifiche operate con lo stimolo dei monaci. La diffusione della coltivazione dei prati stabili e delle marcite fu rapida e garantì grandi produzioni di foraggio. Nel contempo si sviluppò anche l’allevamento bovino e quindi la produzione di latte.
La Città di Sordello si trova proprio al centro di questa zona di produzione: basti pensare che già nel ‘ 400 Bartolomeo Manfredi riferiva al marchese Ludovico Gonzaga che, in quel di Goito, cresceva un «grasso trifoglio, alto fino al zenochio». La nomea dei prati stabili si espanse al punto che il foraggio ricavato dagli stessi veniva venduto dai Gonzaga alla Corona inglese per le scuderie reali.
Oggi quei prati alimentano le mucche da latte del Nord di Mantova, a sinistra del Mincio, dove nasce, appunto, il Grana Padano dei prati stabili.

Eventi 2013

13 OTTOBRE/ DOMENICA
Ore 8.00 – NEW MANTOVA CUP MTB race on Mantova
Gara di mountainbike visitabile sul sito New Mantova Cup.
Info: mantovacup.altervista.org

25 OTTOBRE/ VENERDI’
Ore 17.00 -  Apertura stand
Saranno presenti le latterie con i loro prodotti lattiero caseari e il Mercato Italiano del gruppo Passaparola con prodotti di tutte le regioni

26 OTTOBRE/ SABATO
Ore 9.00 – Apertura stand
Ore 11.00 – Inaugurazione Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili
Ore 15.00 fino alle 17.00 – In carrozza lungo il Mincio dalla piazza della rocca
In collaborazione con l’Associazione Provinciale Equitazione da Campagna si potranno percorrere brevi itinerari in carrozza lungo tratti del Parco del Mincio
Ore 15.00 – MotoGrana in piazza Matteotti
Motoraduno aperto a tutti i tipi di moto con MotoGiro e serata di cena e musica –
info: www.motoclubmincio.it
A tutte le ore – Degustazioni guidate in piazza Gramsci
Degustazioni guidate specifiche per ogni Latteria presente
A tutte le ore – Cucina del Tamburello ASD Goito in piazza Matteotti
In collaborazione con A.S.D. Tamburello Goito verranno preparati piatti della tradizione locale
Ore 22.00 – Chiusura stand

27 OTTOBRE/ DOMENICA
Ore 8.00 – Apertura stand
Ore 10.00 fino alle 12.00 e dalle ore 14.30 fino alle 16.30 – Battesimo della sella e percorsi in carrozza lungo il Mincio da piazza della rocca
In collaborazione con l’Associazione Provinciale Equitazione da Campagna sarà possibile avvicinare i più piccoli e non ad una prima esperienza a cavallo. Inoltre sarà possibile percorrere brevi itinerari in carrozza lungo tratti del Parco del Mincio
Ore 10.00 – MotoGrana in piazza Matteotti
Visita con degustazione in un caseificio locale e pranzo con prodotti e piatti tipici mantovani.
info: www.motoclubmincio.it
Ore 16.00 – finale “APERIGRANA”
Finale del concorso “APERIGRANA” – CREA LO SPUNTINO PIU’ SFIZIOSO AL GRANA PADANO” in collaborazione di Radio StudioPiù “Party on the Road”
A tutte le ore fino alle 12.00 – Degustazioni guidate in piazza Gramsci
Degustazioni guidate specifiche per ogni Latteria presente
A tutte le ore – Cucina del Tamburello ASD Goito in piazza Matteotti
In collaborazione con A.S.D. Tamburello Goito verranno preparati piatti della tradizione locale
Ore 21.00 – Chiusura stand