Formaggi in Piazza 2013 dal 1 al 3 Novembre Sondrio

Formaggi in Piazza
dal 1 al 3 novembre

Sondrio - c/o Zona Centro Storico
e sala convegni “Centro le Volte”
T 0342 526 255



Tutto è pronto a Sondrio per l’attesissimo appuntamento con l’8^ edizione della manifestazione “Formaggi in Piazza - mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna”, organizzato dal Comune di Sondrio con il Patrocinio di Regione Lombardia.

Durante le due giornate della manifestazione, in programma da venerdì 1 a sabato 2 novembre p.v. in Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, Via Piazzi e Piazza Cavour con orario dalle ore 9.00 alle ore 19.00, verrà riproposta la tradizionale mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna, che vedrà  la partecipazione, oltre ai 40 produttori agricoli valtellinesi di latte crudo suddivisi in aree geografiche di provenienza nelle “Piazze del Gusto”, di produttori delle Alpi lombarde e piemontesi e  della vicina Valposchiavo, il tutto in abbinamento a confetture, miele e alle migliori produzioni di birra artigianale del territorio.

In concomitanza con la mostra-mercato, l’Amministrazione comunale di Sondrio ha deciso di arricchire quest’anno la manifestazione con numerose iniziative collaterali. L’edizione 2013 della manifestazione “Formaggi in Piazza” prenderà il via giovedì 31 ottobre con una “prima assoluta”, la “Cena a Castello….aspettando Formaggi in Piazza”, una cena di classe con piatti  elaborati aventi come tema il formaggio, un evento-degustazione, su prenotazione, che si terrà alle ore 19.30 a Castello Masegra, aperto a tutti gli appassionati gourmand ed occasione golosa per assaporare le migliori proposte della tradizione valtellinese a base di formaggio. Le prenotazioni per la serata inaugurale potranno essere effettuate entro il giorno 28 ottobre presso l’URP - sportello del cittadino -del Comune di Sondrio - piazza Campello, 1. in orario d’ufficio, o  telefonando al n°  0342 526213.

Prezzo totale della cena : € 55,00.  
Menù
Aperitivo  a buffet:
Spumante Drei Es Casa vinicola Fay con sciatt tipici
*
Menù:
Cestino di saraceno in fonduta di bitto e porcini
*
Risotto con scimudin, zucca e culatello valtellinese
*
Tagliata di manzo con scaglie di grana grosino
Verdure in divertimento
*
Pan bisciola con crema di mascarpone
(oppure terrina al bitto con coulis di lamponi)
*
Vino Valtellina insieme Consorzio Tutela Vini di Valtellina
Minerale Levissima
Caffe’ Illy

Altra novità dell’edizione 2013 sarà la possibilità di scoprire e degustare, passeggiando lungo il percorso della manifestazione, i piatti della cucina di strada del territorio di tradizione contadina, come i chiscioi, i taroz, la polenta taragna, le preparazioni a base di castagne. La Confraternita del Chisciol sarà presente in Piazza Campello nelle giornate di venerdì 1 e di sabato 2 novembre dalle ore 10.30 alle ore 19.00 con uno stand dove sarà possibile assistere in diretta alla preparazione del tradizionale piatto tiranese, mentre negli stessi orari il gruppo folkloristico “I Buiatei” metterà in scena gli antichi mestieri contadini valtellinesi ed allieterà i palati dei visitatori con assaggi di polenta taragna, caldarroste e vin brulé.

Presso il Centro Le Volte, sempre nelle giornate di venerdì 1 e di sabato 2 novembre sarà possibile partecipare gratuitamente alle ore 18.00 alle degustazioni guidate di formaggi a latte crudo tenute da un maestro assaggiatore ed assistere a quattro appuntamenti di show-cooking (alle ore 11.00 e alle 16.30), dedicati alla preparazione di ricette a base di formaggio a cura di uno chef dell’Associazione Cuochi di Valtellina e Valchiavenna.

Evento imperdibile per gli amanti delle produzioni di qualità, la manifestazione offre anche l’occasione per compiere una visita guidata gratuita in compagnia di una guida turistica nel centro storico e a Castello Masegra, simbolo della città e recentemente ristrutturato dall’Amministrazione cittadina. Il punto di ritrovo per le visite guidate è fissato alle ore 10.00 e alle ore 15.00 davanti al Municipio in Piazza Campello, sia nella giornata di venerdì 1 che di sabato 2 novembre.

Per i bambini sono in programma numerosi laboratori a tema per scoprire tutti i segreti della caseificazione e preparare in diretta un formaggio primo sale, oppure per passare qualche ora in compagnia degli animatori della Cooperativa Ippogrifo con giochi e laboratori di costruzione centrati sul tema del formaggio. Sempre per i bambini sono in programma, con partenza da Via Perego, brevi trekking in compagnia di alpaca lungo le vie del centro storico, mentre nella corte di Palazzo Martinengo sarà possibile partecipare a un laboratorio gratuito utilizzando la lana di alpaca.

Ad allietare la manifestazione le note delle Bande musicali “Celestino Pedretti” di Sondrio, di Castione, Fusine e Chiesa in Valmalenco, che si esibiranno nelle giornate di venerdì e sabato alle ore 11 e alle ore 16.30 lungo il percorso proponendo musica tradizionale.

Per gli amanti della buona tavola ricordiamo inoltre i tradizionali appuntamenti a tavola nei ristoranti cittadini, ma anche la possibilità di deliziarsi già dall’ora dell’aperitivo prendendo parte alle cheese-hour proposte nei locali aderenti all’iniziativa.

Una passeggiata in città sarà infine l’occasione per scoprire, sia a piedi che a bordo del Trenino Giallo, le bellezze del centro storico di Sondrio.

Per informazioni e prenotazione delle visite guidate in città e a Castello Masegra e delle degustazioni guidate gratuite si prega di contattare il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Sondrio ai numeri 0342/526255-526265, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 16.30.



Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile qui sotto cliccando sul relativo allegato.
 


Allegati