Trentodoc in Citta' 2013 dal 13 al 15 Novembre Milano


Trentodoc in Citta' Milano

dal 13 al 15 Novembre


Dal 13 al 15 novembre diciannove produttori di bollicine di montagna parteciperanno ad una serie di degustazioni, aperitivi e cene in undici dei più esclusivi locali della città, accompagnando i piatti della tradizione meneghina


Lo spumante di montagna sarà protagonista dal 13 al 15 novembre in undici prestigiosi ristoranti di Milano, grazie all’evento “Trentodoc in città”. Tre giorni interamente dedicati a quest’eccellenza trentina, che accompagnerà degustazioni, aperitivi e cene, sposando i piatti della tradizione meneghina.

Trentodoc è un punto di riferimento nel settore degli spumanti metodo classico ottenuti da uve Chardonnay, Pinot bianco e/o nero, accuratamente vinificati e seguiti da una prolungata maturazione a contatto di lieviti selezionati, che permettono di ottenere un prodotto di altissima qualità: trentanove case spumantistiche e circa 120 etichette con una storia lunga cento anni, propongono sul mercato vini freschi, che hanno nell’ambiente di montagna e nella coltivazione delle vigne sulle colline il fattore primario distintivo.

Qualità delle uve, un territorio vocato grazie a clima e suolo, un severo disciplinare di produzione, controlli rigorosi in tutte le fasi del processo sono gli ingredienti vincenti che fanno di ogni bottiglia un’esperienza unica.

Le 19 aziende che prenderanno parte a questa tre giorni interamente dedicata al metodo classico trentino sono Balter, Cantina Aldeno, Cantina d'Isera, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Sociale Trento Le Meridiane, Cantina Toblino, Altemasi di Cavit, Conti Wallenburg, Endrizzi, Ferrari f.lli Lunelli, Maso Martis, Moser Francesco, Opera vitivinicola in ValdiCembra, Rotari, Pedrotti, F.lli Pisoni, Revì, Vivallis, Zeni Roberto. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Istituto Trento Doc, Trentino Turismo e Promozione e il critico enogastronomico Luigi Cremona con il coordinamento di Witaly SRL, e punta a rafforzare il brand e la presenza dello spumante di montagna sull'importante e prestigioso mercato lombardo.

Dal 13 al 15 sono in programma degustazioni all’enoteca “La Cieca”, degli approfondimenti nel tempio delle bollicine “El Buscia”, e un trittico a confronto in abbinamento ai piatti tradizionali a “Il Liberty”.

Per gli aperitivi: il 14  al “Caffè Trussardi”, degustando le bollicine di montagna con il musetto di maialino cotto a lungo nel Trentodoc e preparato dallo chef Taglienti e il 15 a “Un posto a Milano” nella Cascina Cuccagna, dove sarà possibile apprezzare il metodo classico tra innovazione e tradizione.

Per quanto riguarda le cene, Trentodoc sarà proposto per tre serate in abbinamento a tutto pasto con prelibati menù studiati dai rinomati chef dell’ “Unico Restaurant” all’ultimo piano del grattacielo WJC, del  “Pane e Acqua” e del “Turbigo”. All'osteria “Pont de Ferr”, lo spumante di montagna sarà presentato in abbinamento all’entrèe.

Per la serata del 15 l’appuntamento è da “Pisacco” degustando il famoso Hamburger Berton e Trentodoc, e da “Tano Passami l’Olio”.


Trentodoc in Città a Milano