Vinix Grassroots Market a Milano 9 novembre

Vinix Grassroots Market a Milano, 9 novembre 2013

Leale, diretto, dal basso.
Gruppi di acquisto e appassionati incontrano i produttori di Vinix Grassroots Market a Cascina Cuccagna, Milano.


Comincia il nostro #vgmtour!
L’incontro di Milano sarà il primo di una serie di appuntamenti con cui porteremo i protagonisti di Vinix Grassroots Market in giro per l’Italia. Pensato per favorire l’incontro, le relazioni e soprattutto gli assaggi tra produttori e gruppi di acquisto del network, l'evento è aperto a tutti, in particolare a chi desidera scoprire questo nuovo modo di fare mercato in rete, dal basso, sfruttando la tecnologia messa a disposizione da Vinix.

Ogni incontro #vgm è un’occasione per conoscere da vicino questa idea di mercato condiviso, di disintermediazione e filiera corta. Durante la giornata, alla presenza diretta dei produttori, sarà possibile degustare molti dei prodotti del market, incontrare i gestori dei gruppi, aggregarsi ai gruppi esistenti e naturalmente lanciare cordate di acquisto tramite un apposito banco di supporto connesso a rete wi-fi.


Lancio di cordate durante l'evento

Il lancio di cordate durante l'evento su una delle aziende presenti, prevede particolari vantaggi per il capo cordata. Ai volenterosi apripista, oltre alla imprescindibile maglietta di #vgm regaleremo anche una o più bottiglie di vino, in base alla grandezza del gruppo con cui avranno lanciato, secondo questo schema:                                                                                                                                                                                                                                              
  • cordata lanciata da gruppi fino a 40 membri:
    1 maglietta e 1 bottiglia in omaggio al capocordata
     
  • cordata lanciata da gruppi da 41 a 90 membri:
    1 maglietta e 2 bottiglie in omaggio al capocordata
     
  • cordata lanciata da gruppi da 91 a 150 membri:
    1 maglietta e 3 bottiglie in omaggio al capocordata
     
  • cordata lanciata da gruppi da 151 a 200 membri:
    1 maglietta e 4 bottiglie in omaggio al capocordata
     
  • cordata lanciata da gruppi superiori ai 200 membri:
    1 maglietta e 6 bottiglie omaggio al capocordata


Dettagli evento

Data dell'evento: sabato 9 novembre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 22
Luogo dell’evento: Cascina Cuccagna (primo piano), Via Cuccagna 2, Milano
Orari: dalle ore 14.30 alle ore 22.00
Ingresso: 10,00 euro (capi cordata 5,00 euro)
Cauzione per calice (sarà restituita alla riconsegna del calice): 5 euro
Sarà fornita: tracolla, calice degustazione, lista espositori cartacea, badge visitatore con biglietto #vgm
Hashtag ufficiali: #vgm, #vgmtour


Come arrivare


Cascina Cuccagna (primo piano), Via Cuccagna 2 (angolo Via Muratori), Milano
Metro: M3 Porta Romana o Lodi TIBB
Tram: 9 (Fermata Porta Romana) o Tram 16 (Fermata viale Umbria - Via Comelico)
Bus: 62 e 77
Filobus: 90, 91, 92
Bike Mi: Porta Romana o Lodi TIBB


Parcheggi coperti più vicini

Via Ludovico Muratori 32, Milano. Tel. 02-5460061
Via Lazzaro Papi 14, Milano. Tel. 02-5457039


Baratto Wine Day

Durante la giornata giocheremo anche al Baratto Wine Day, lanciato dall'amico Davide Cocco ormai diversi anni fa, il #bwd è un must di ogni evento di TigullioVino e Vinix, momento durante il quale sarà possibile depositare i propri vini e poi scambiarli con gli altri partecipanti senza l'uso di moneta. Chi desidera partecipare è invitato a portare le proprie bottiglie da scambiare in un cartoncino con il proprio nome ben visibile a pennarello oppure di etichettare o "bindellare" le bottiglie con il proprio nome in modo da poter fare piccoli gruppetti di bottiglie per ogni partecipante sul tavolo del baratto. All'orario fissato per gli scambi, ore 18.00 - chi c'è c'è, chi non c'è non c'è - ciascun partecipante dovrà mettere in opera le proprie doti persuasive per assicurarsi gli scambi migliori, naturalmente all'apertura del baratto vale tutto se riuscite ad accordarvi. Inutile che ve lo dica, non portate fondi di cantina, vi troverete con tutta probabilità a riportarveli a casa ;)


Cena

Durante il pomeriggio e in serata vedremo di coccolarvi con qualche piccolo accompagnamento alle degustazioni incluso nel biglietto di ingresso. Per chi desiderasse fermarsi anche a cena per un boccone in compagnia prima di ritornare a casa o di rimettersi in viaggio, è disponibile il ristorante di Cascina Cuccagna, "Un posto a Milano", dove vi accoglierà con i suoi piatti lo chef Nicola Cavallaro. Per informazioni e prenotazioni, da effettuarsi possibilmente entro il 31 ottobre, chiamare direttamente il ristorante allo 02.5457785 e fare riferimento all'evento Vinix di novembre.

Menù

Al prezzo speciale di 35.00 euro (servizio, coperto, vino e caffè inclusi):
Crostatina al parmigiano reggiano con caprino e cipolla caramellata
Rigatoni di carote al ragù vero
Filetto di maiale in crosta di senape e pistacchi con tortino di patate e salsa al porto

Lista produttori del 9 novembre

Borgo dei posseri, Trentino Alto Adige - http://borgodeiposseri.vinix.com
L'azienda vitivinicola Borgo dei Posseri sorge su un soleggiato altipiano che si estende tra la Val di Ronchi e la Val di San Valentino, a circa 600 metri di altezza sopra la storica cittadina di Ala, situata tra Trento e Verona. L'azienda è composta da una superficie totale di circa 230 ettari, in cui ai vigneti (23 Ha) si alternano boschi, prati e pascoli. I terreni, già utilizzati per il pascolo d'alpeggio, sono stati recentemente trasformati in vigneto, seguendo le più moderne tecniche vitivinicole e cercando di esaltare al massimo le naturali bellezze del territorio.

Boscaini, Veneto - http://boscaini.vinix.com
Viviamo da tanti anni in questa meravigliosa piccola vallata. In un posto così bello ed adatto alla coltivazione della vite non può che venirne fuori dell'uva eccellente. Noi non dobbiamo fare altro che spremerla e cercare di non rovinarla. I nostri vini sono il risultato della semplice pigiatura e conservazione dei frutti di questo meraviglioso posto.

Cirotto, Veneto - http://cirotto.vinix.com
La nostra famiglia produce vino ad Asolo da tre generazioni. La cantina è situata nell'ultima fascia collinare prima delle Dolomiti, ed è qui che coltiviamo i nostri vigneti controllando l'intera filiera produttiva dall'uva alla bottiglia. Crediamo fortemente nei vitigni autoctoni quali l'Asolo Docg Prosecco, il Manzoni Bianco e il Montello Docg, perchè sono unici, parlano del nostro territorio, del nostro microclima, e rappresentano la storia delle nostre e la cultura delle colline di Asolo.Nella bottiglia, oltre al territorio, ritrovate anche la nostra famiglia, la nostra impronta. Produciamo solo vini che ci appassionano per davvero.

Piovene, Veneto - http://piovene.vinix.com
Nel cuore dei Colli Berici, angolo ancora incontaminato a sud di Vicenza, si trova dal 1500 l’azienda Piovene Porto Godi che coniuga tradizione, innovazione e assoluto rispetto dell’ambiente naturale e delle sue caratteristiche. Vitigni autoctoni e internazionali danno vita a una decina di vini che esprimono in maniera autentica il territorio e il carattere dei Colli Berici.

La Basia, Lombardia - http://labasia.vinix.com
L'azienda agricola La Basia nasce nel 1975 dalla passione di Elena Parona, agronomo: venticinque ettari di proprietà sulle colline moreniche del Garda Bresciano, terre tradizionalmente vocate alla viticoltura, che è stata dall'inizio la principale attività. Dopo molti anni, grazie al contributo delle persone che accanto a Elena vi si sono impegnate negli anni, La Basia è oggi un progetto più vasto, aperto su diversi fronti: azienda agricola, centro ippico, agriturismo.

Grosjean, Valle d'Aosta - http://grosjean.vinix.com
L'azienda è situata sul confine dei comuni di Quart e Saint Christophe dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovettaz, Creton, Touren a Quart, Merletta, Castello Passerin d'Entreves e Senin a Saint Christophe. Le viti coltivate inizialmente, oltre al tradizionale petit rouge, furono il gamay, il pinot noir e la petite arvine, mentre attualmente si stanno coltivando anche gli autoctoni fumin, cornalin, prëmetta e vuillermin. Le tecniche colturali sono profondamente legate al rispetto dell'ambiente pertanto è dal 1975 che non vengono effettuati trattamenti insetticidi e acaricidi e le concimazioni vengono effettuate rigorosamente con concimi di origine organica.

Bricco Cucù, Piemonte - http://briccodelcucu.vinix.com
La nostra azienda è impegnata dal 1990 nella produzione di vini di qualità e nella promozione del nostro territorio. Partendo dalla produzione del vino principale della nostra zona, il Dolcetto, abbiamo sperimentato nuove tipologie di prodotti, assemblando il Merlot al tradizionale Dolcetto e il Sauvignon Blanc all'Arneis. Una delle nostre linee di etichette è ispirata agli affreschi gotici della Cappella di San Fiorenzo sita in Bastia Mondovì, gioiello di arte che promuoviamo con l'Associazione Culturale San Fiorenzo. Inoltre, la nostra azienda aderisce al progetto CEE per un'agricoltura eco-compatibile che prevede un uso sostenibile degli agrofarmaci e una riduzione dei residui.

Cascina I Carpini, Piemonte - http://carpini.vinix.com
Quando, alla fine del vecchio millennio, acquistai la Cascina I Carpini e tutti i suoi vigneti mi immaginai di produrre un vino che parlasse all'anima prima che al corpo, un vino che racchiudesse non solo profumi e aromi, ma che racchiudesse lo spirito stesso della vita. Oggi, dopo anni di lavoro amorevole e appassionato, condivido con voi la grande soddisfazione di proporre dei vini che rispondono a quella mia immaginazione.

Fratelli Durando, Piemonte - http://durando.vinix.com (in via di attivazione)
Una suggestione fatta di forme, tondeggianti e morbide come il profilo delle colline che qui ricoprono ogni orizzonte e ogni spazio e di colori, intensi come il rosso dei suoi vini migliori, che di questa splendida terra sono l’anima e la vita, passata, presente e futura. Basta crederci, come noi! Sulle colline di Portacomaro la nostra famiglia produce ottimi vini e prodotti tipici da molti anni, con passione e tradizione. La qualità che da sempre ci contraddistingue è diventata un marchio fondamentale per la nostra azienda che ogni giorno, con sempre più entusiasmo, cerchiamo di trasmettere ai nostri clienti.

Le Marne, Piemonte - http://lemarne.vinix.com
Le Marne nasce nel 2002 come progetto familiare tra me, Luigi Grosso e mia moglie Federica Carrato. Prende il nome dalle tipiche marne bianche di argilla calcarea caratteristiche dell'Oltregiogo Ligure, dov'è posizionata ad una quota di circa 330 metri sul livello del mare. Conduciamo la nostra attività con metodo biologico, alla ricerca di un rapporto armonioso tra il fare dell'uomo e l'espressione del territorio, mediante una produzione naturalmente non intensiva, rispettosa della biodiversità e dell'ecosistema, garantiamo la genuinità dei nostri prodotti. Non c'è niente che possa dare più soddisfazione come il veder crescere qualcosa che stai coltivando, allevando con amore e passione, siano essi orti , vigne o figli!

Le Rocche del Gatto, Liguria - http://lerocchedelgatto.vinix.com
Dopo averlo incontrato potremmo aggiungere, un uomo al di fuori dalle tendenze del momento e intento ad anteporre le proprie idee agli interessi economici e commerciali. In continuo contrasto con le persone che reggono le sorti del vino ligure che, a suo dire, lavorano per favorire vini facili e alla moda, ma privi di una vera identità. Persone che non hanno saputo comprende i suoi vini, spesso relegati a semplici Vini da Tavola. Decisioni che hanno fatto la sua fortuna, facendolo conoscere al mondo vinicolo e lanciandolo in una “crociata” contro le istituzioni. Durante 58 vendemmie Fausto De Andreis ha saputo affinare il proprio stile in assoluta libertà, ma sempre con l’obiettivo di rappresentare il Pigato e il Vermentino “old style”. ”Non ho bisogno di guardarmi attorno per vedere quello che succede la mia strada è chiara da diversi decenni …”. (da: Nonsolodivino)

Palazzo Vecchio, Toscana - http://palazzovecchio.vinix.com
Affaccia sulla Valdichiana la Fattoria di Valiano oggi Palazzo Vecchio. Una posizione unica anche per la riconosciuta qualità dei terreni e per le condizioni climatiche particolarmente favorevoli. I nostri vini, di ottima struttura, sono il frutto delle lavorazioni a mano di una attenta cura dei vigneti e di una terra particolarmente vocata alla viticultura così come viene descritto in tutti gli studi pimentali. Fortemente legato al territorio, Palazzo Vecchio produce il Vino Nobile e il Rosso di Montepulciano e il Cortona vini a denominazione controllata che nascono dai vitigni autoctoni come il Sangiovese Grosso, anche chiamato Prugnolo Gentile, il Canaiolo Nero e il Mammolo e lega vecchie vigne, quella del Bosco ha oltre sessant’anni, a nuovi moderni impianti appositamente studiati e progettati per ottimizzare l’incidenza del sole sui filari.

Podere Sanlorenzo, Toscana - http://sanlorenzo.vinix.com
Dalla terra di Bramante al vino di Luciano. Molti uomini passano la vita alla ricerca di qualcosa che dia un senso alla propria esistenza: per Renzo, nonno di Bramante, questo senso era la terra. Nella notte in cui cadono le stelle, dopo aver espresso un desiderio che si tramanda ancora oggi di padre in figlio, Renzo donò la terra, che con tanta fatica aveva conquistato, a Bramante il quale volle darle il nome di Sanlorenzo. Bramante allargò i confini di quella terra coperta da selve secolari, e con le proprie mani e il sudore della fronte, dette vita agli uliveti e a quelle che sarebbero diventate i gioielli di Sanlorenzo, le quattro Principesse, ovvero le vigne del podere, quelle che adesso producono l'uva per due dei vini più conosciuti e rinomati al mondo: il Rosso e il Brunello di Montalcino. E’ così che nasce Sanlorenzo, e nel suo nome è custodito prima di tutto, il senso di un uomo, l'amore per la famiglia e il rispetto per il lavoro.

Sara Carbone, Basilicata - http://carbone.vinix.com
Siamo cresciuti tra vigneti e l'odore del mosto che fermentava, mio fratello Luca ed io e ci siamo portati dietro un sogno: tornare a produrre il vino dalle uve dai vigneti impiantati negli anni 70 dai nostri genitori che avevano smesso di produrre quando ancora eravamo adolescenti. Con molti sacrifici lo abbiamo realizzato e ne siamo orgogliosi.


Per informazioni generali su Vinix Grassroots Market:
https://www.vinix.com/shop

Per conoscere in dettaglio il funzionamento del market:
https://www.vinix.com/shop/faq_shop.php

Per informazioni su Cascina Cuccagna:
http://www.cuccagna.org