Cibi Di San Porzio 1 Giugno 2014 Ponte Nizza (PV)

Cibi Di San Porzio
1 Giugno 2014
Passeggiata con visite guidate e pranzo rustico tra natura, leggende e prodotti tipici del Monte Vallassa






San Ponzo è uno dei santi medievali più misteriosi e leggendari dell'Oltrepò Pavese. In mancanza di notizie scritte, la sua figura si è arricchita di leggende che non hanno risparmiato nemmeno la sfera alimentare. Martire cristiano, eremita o derivazione di antichi culti celtici che sia, San Ponzo resta comunque il simbolo di un territorio in cui ancora si può vivere e cibarsi secondo natura. Questa passeggiata ci porterà alla scoperta della sua storia e dei prodotti genuini dei luoghi in cui verosimilmente è vissuto.
Il ritrovo è per le ore 10:00 nella piazzetta antistante la pieve romanica di San Ponzo.
Dopo la visita guidata della pieve con le reliquie del santo, si partirà in compagnia di una guida ambientale per una facile passeggiata ad anello che avrà come prima tappa un piccolo caseificio artigianale che produce formaggi secondo l’antica ricetta della valle da razze ovine e bovine un tempo tipiche dell’appennino. Si proseguirà poi tra le case in pietra del piccolo borgo di San Ponzo, per raggiungere isentieri boschivi del Monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici più importanti dell’Oltrepò Pavese.

Attraverso boschi secolari che forniranno l’occasione di osservare numerose specie vegetali autoctone e tracce della copiosa fauna locale, si arriverà alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata da rivoli e torrenti, formando le grotte in cui, nel medioevo, fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo. Qui scopriremo le leggende che circondano la figura del santo e come sia possibile sopravvivere in questi luoghi nutrendosi dei prodotti reperibili in natura. Dopo il pranzo a base di prodotti tipici, specialità locali ed acqua di sorgente si ridiscenderà a valle lungo un sentiero aperto su prati e frutteti che offre una splendida vista sull’alta Valle Staffora con lo sfondo delle principali cime appenniniche dell’Oltrepò Pavese.

Sono necessari borraccia con acqua per il percorso nonché abbigliamento e calzature adeguati ad un’escursione campestre.
La quota di partecipazione, pranzo incluso è di 20 Euro per gli adulti e di 10 Euro per i bambini fino a 10 anni.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 30 MAGGIO 2014.



Informazioni e prenotazioni presso:


ASS. RICR. CULTURALE CALYX

E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)