Camminando e assaporando all'ombra del Pizzo Badile 6 Luglio

pizzo_badile_rszIl Centro Faunistico del Parco dell'Adamello organizza una "mangialonga" di 15 km durante la quale assaporare le specialità del territorio mentre lo si attraversa e se ne ammirano le bellezze.
La partenza è prevista per le ore 9.00 a Paspardo, presso Piazzale Marcolini, con registrazione e consegna delle tessere.
Presso il Consorzio della Castagna si svolgerà la colazione, con assaggio di biscotti e birra di castagne.
Inizio della salita, di media difficoltà, seguendo una comoda mulattiera tra prati e boschi, fino a raggiungere a 1.700 m.s.l.m. il Rifugio Colombè. Qui i volontari dell’Operazione Mato Grosso ci serviranno un ottimo piatto a base di casoncelli con burro fuso, pancetta e salvia.
Da questa quota si gode di una meravigliosa vista sulla Valle Camonica e il Lago d’Iseo oltre che su alcune delle più belle montagne della Media Valle.
Da qui non ci resta che spostarci in quota verso il Pizzo Badile Camuno attraversando la meravigliosa conca della Zumella fino ad arrivare alla gemella Conca del Volano dove verremo accolti dallo staff del Rifugio De Marie con un ottimo secondo piatto a base di polenta e brasato.
A questo punto, non ci resta che scendere verso Paspardo, dove ci attende una merenda a base di torte caserecce e pizza di segale all’Ostello del Pittore.

Attività a numero chiuso, con iscrizione obbligatoria e contributo di 20 €
Per informazioni e iscrizioni: a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it