Il Birrificio Lambrate presenta la nuova Birra "Petite Ghisa" alla cena in Via Golgi 23 Giugno

Petite Ghisa
Stile Session Dark Ale 3% vol.
Birra prodotta con il metodo “Parti-Gyle”: da un unico ammostamento vengono create due birre, la prima con un alto tenore alcolico e la seconda più leggera. In questo caso viene utilizzato il mosto residuo della produzione dell’Imperial Ghisa da cui questa birra eredita le note affumicate e tostate, nonché il colore nero. Caratteristica di questa birra è anche l’impiego di una notevole quantità di luppolo da aroma, soprattutto in dry hopping: si creano così piacevoli contrasti tra le note di caffè, legno affumicato e le fragranze agrumate e fruttate dei luppoli americani.
Il “Parti-Gyle” è una procedura comune negli antichi metodi di produzione di birra, soprattutto per le Ale britanniche. Dal momento che il prodotto totale di un processo produttivo era conosciuto come un "gyle”, questa tecnica è stata chiamata “parti-gyling”.

NOME:
Il nome di questa birra è ispirato alla poco conosciuta birra trappista “Petite Orval” di 3,5 % vol., prodotta dalla Brasserie d'Orval, birrificio situato dentro le mura dell'abbazia di Notre Dame d'Orval nella regione della Gaume, in Belgio, questa birra poco reperibile è infatti riservata al consumo interno da parte dei monaci e alla vendita nello shop del monastero.
Il nome “Petite Ghisa” ricorda questa birra non per lo stile, ma per il concetto di produrre due birre partendo da un unico mosto.
ANTIPASTO
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI RICOTTA DI PECORA CON PASTELLA DI PETITE GHISA + PETITE GHISA 0,33L
PRIMO
RAVIOLI AL VAPORE DI CAPESANTE E MAIALE CON GHISA + GHISA 0,33L
SECONDO
SCOTTADITO D'AGNELLO AL FORNO CON ANICE STELLATO E ALLORO E IMPERIAL GHISA + IMPERIAL GHISA 0,33L

 23 GIUGNO
via golgi 60
0284961890
solo su prenotazione
30 €