Panem et Circenses 19 Luglio Cividate Camuno (Bg)


panem et circenses

 Panem et Circenses
 19 Luglio
 Cividate Camuno (Bg)

La manifestazione avrà inizio alle ore 16:00 di sabato 19 luglio 2014.
Prenderà parte ad essa un gruppo molto rinomato di rievocazione storica, verrà allestito un campo romano con al suo interno un percorso didattico, ed un campo celtico.
Durante la giornata verranno poi proposti diversi spettacoli da parte dei rievocatori. A questo si aggiungeranno uno spettacolo di dieci gladiatori direttamente nel nostro anfiteatro e una guerra campale da parte dei due schieramenti.

Ottenuta la collaborazione di molti commercianti del paese, la manifestazione sarà ricca di iniziative proposte direttamente da questi ultimi che occuperanno soprattutto le ultime ore della serata e le prime della nottata, fino alle ore 04:00 del mattina, orario limite di chiusura per le attività del sabato.

La domenica vedrà ancora la partecipazione del gruppo di rievocazione con l'apertura dei due campi dalle ore 10:00 del mattino fino alle 20:00 della sera e saranno proposte alcune scene di vita dell'epoca.

Programma:



Sabato 19 luglio:
Ore 16.00: presso la Sala Consiliare apertura della manifestazione con saluto delle autorità e conferenza a cura della Dr.ssa Serena Solano (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia) dal titolo “Alla scoperta dell’antica Civitas Camunnorum”
Dalle ore 16.30: apertura “accampamento storico romano” e “accampamento storico camuno” con attività didattica e divulgativa a cura dell’Associazione Culturale Decima Legio e dell’Associazione Culturale Evropantiqva.
Ore 16.30: Apertura stand espositivi e spazi ispirati al mondo romano con prodotti di artigianato.
Ore 17.00: corso di legionario per ragazzi presso l’anfiteatro a cura dell’Associazione Culturale Decima Legio.
Ore 17.30: visite guidate al Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro romani, all’area archeologica di Via Palazzo e al Museo Nazionale Archeologico di Cividate Camuno.
Ore 18.00: apertura stand gastronomici con cena romana c/o Piazza Fiamme Verdi, Piazza G.Falcone e P.Borsellino, Piazzetta Parco giochi e Via IV Novembre.
Ore 18.00: Laboratori didattici per bambini “creare il mosaico” presso Piazza Repubblica a cura dell’Associazione Culturale L’Ontano Verde.
Ore 19.00: sfilata Camuni e Romani con partenza da Piazza G.Falcone e P.Borsellino e arrivo al Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro romani.
Ore 20.00: Spettacolo con combattimento di gladiatori presso l’Anfiteatro romano.
Ore 21.30: visite guidate a scelta al Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro romani, all’area archeologica di Via Palazzo e al Museo.
Dalle Ore 22.00: inizio concerti presso Piazza Fiamme Verdi, Piazza G.Falcone e P.Borsellino, Piazzetta Parco giochi e Via IV Novembre.

Domenica 20 luglio:
Dalle ore 10.00: apertura “accampamento storico romano” e “accampamento storico camuno” con attività didattica e divulgativa a cura dell’Associazione Culturale Decima Legio e dell’Associazione Culturale Evropantiqva.
Ore 10.00: Apertura stand espositivi e spazi ispirati al mondo romano con prodotti di artigianato.
Ore 10.30: visite guidate al Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro romani, all’area archeologica di Via Palazzo e al Museo Nazionale Archeologico di Cividate Camuno.
Ore 14.00: conferenza presso la sala consiliare a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia con la presentazione delle novità archeologiche emerse durante gli ultimi scavi a Cividate Camuno (campagna archeologica 2014 presso la Chiesa di S. Stefano).
Ore 15.00: visite guidate al Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro romani, all’area archeologica di Via Palazzo.
Dalle ore 15.00: laboratori didattici per bambini presso la biblioteca civica a cura dell’Associazione Culturale L’Ontano Verde e a seguire merenda romana.
Ore 16.00: corso di legionario per ragazzi presso l’anfiteatro a cura dell’Associazione Culturale Decima Legio.
Ore 16.30: sfilata Camuni e Romani con partenza da Piazza G.Falcone e P.Borsellino e arrivo in Piazza Fiamme Verdi.
Ore 17.00: Grande battaglia tra Camuni e Romani presso l’Anfiteatro.
Ore 18.00: apertura stand gastronomici c/o Piazza G.Falcone e P.Borsellino e a seguire concerto.

Note:
• Durante le due giornate saranno garantite l’apertura del parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro, del museo archeologico, della Chiesa di Santo Stefano e della Torre;
• Sarà garantita l’apertura di tutte le attività commerciali del paese con vendita prodotti ispirati al mondo romano;
• Ci saranno attori e figuranti per le vie del paese e nelle aree archeologiche;
• Apertura straordinaria del Museo dalle ore 16.00 alle ore 23.00 di sabato con l’iniziativa “Tanti modi di abitare romano”;


Sito Web: Vai al sito...
Email: proloco.cividatese@libero.it

Telefono: 0364/341244
Manifestazione all'aperto