Fiera del Casoncello di Barbariga dal 25 al 28 Settembre Barbariga (Bs)

fiera casoncello brescia

Fiera del Casoncello di Barbariga

dal 25 al 28 Settembre Barbariga (Bs)


Dopo dieci edizioni di grande successo, siamo nuovamente qui a presentare l' 11a edizione della Fiera del Casoncello di Barbariga.
La manifestazione nasce nel 2004 da un’idea dell’Amministrazione Comunale ed ha come fine:
  • promuovere la Denominazione Comunale di Origine (DE.CO) del Casoncello Bresciano.
    La De.C.O. del casoncello è stata istituita dal Comune di Barbariga, mediante l’approvazione di un apposito disciplinare di produzione, per tutelare questo prodotto tipico locale.
    Tale denominazione di origine è stata recepita anche dai Comuni aderenti all’Associazione Comuni Terre Basse, della quale fanno parte le Amministrazioni Comunali di Azzano Mella, Barbariga, Brandico, Corzano, Dello, Longhena e Mairano.
  • offrire ai coltivatori e produttori, locali e non, la possibilità di esporre i loro prodotti tipici, principalmente di carattere eno-gastronomico, che rivalutino la tradizione genuina e la provenienza dal nostro territorio.
  • creare momenti di aggregazione e svago (funzionerà il tradizionale servizio di cucina tipica bresciana e serata in musica). In particolare il programma offre attrazioni importanti rappresentate da due miti moderni del mondo dei motori: raduno degli appassionati di Harley Davidson e Ferrari.

Cosa offre la rassegna

  • ristorante con 1000 posti al coperto con servizio ai tavoli
  • 25 espositori di prodotti tipici eno-gastronomici e non
  • Casoncello Light: “ Siura BASSA sposa Sir BENACO Il pregiato Olio Nember di Raffa di Puegnago ed il Casoncello Deco di Barbariga. I sapori delle terre della Bassa Bresciana e la delicatezza dell’olio del Garda. Un matrimonio originale, un piatto leggero, raffinato e genuino.”. La scelta di presentare sia il casoncello con condimento tradizionale (burro versato e salvia, con formaggio grattugiato in abbondanza) che il casoncello light (casoncello al naturale con olio di oliva extravergine pregiato) è stata fatta per soddisfare tutte le esigenze , anche di quanti sono attenti all’aspetto nutrizionale e dietetico degli alimenti.
  • Menù per bambiniBabycasoncello
    Porzione Casoncelli
    Patatine
    Bibita
    Regalo/sorpresa
programma-fiera