Marco Bianchi e il Fungo Bio coltivato protagonisti in uno speciale cooking show 14 Ottobre Milano

marco-bianchi-320Marco Bianchi e il Fungo Bio coltivato protagonisti in uno speciale cooking show

Il Fungo Bio di Hortoitalia sbarca a Milano come protagonista di un cooking show con Marco Bianchi, martedì 14 Ottobre al ristorante Bioesserì

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione Europea, ha come obiettivo di informare correttamente e in modo approfondito i consumatori sulle caratteristiche del fungo prataiolo biologico coltivato, in particolare sugli aspetti nutritivi e salutistici e sul rispetto dell’ambiente attuato nella fase produttiva, per sfatare i molti luoghi comuni errati sui funghi coltivati e promuovere contenuti e valori legati al prodotto. La società cooperativa Agricola Hortoitalia è un’organizzazione di produttori multiregionale che ha lanciato la campagna del fungo coltivato “Bio e Buono”.
Perché è buono il Fungo Bio? Perché è fresco, italiano, tracciabile, cresce in Emilia Romagna sotto controllo dal coltivatore al consumatore. È leggero e senza grassi, economico e veloce da cucinare, è sempre di stagione. Il fungo è un’eccellente fonte di vitamine e sali minerali, è utile per contrastare le infiammazioni e le malattie cardiovascolari ed è un anti età grazie al selenio.

bioesseriAll’interno del ristorante Bioesserì by Naturasì in via E. De Amicis 45 a Milano, martedì 14 ottobre Marco Bianchi intratterrà il nostro pubblico selezionato in un cooking show, nel quale darà la sua interpretazione del Fungo Bio. L’ambiente scelto per l’evento è una vera e propria oasi bio nel centro di Milano, a due passi da Sant’Ambrogio.
Sarà possibile assistere allo spettacolo culinario a partire dalle ore 17 e a seguire verrà servito un aperitivo di finger food con le ricette preparate nel cooking show.
Divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, Marco Bianchi promuove la buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute e a prevenire le patologie più comuni. È “cuoco” per vocazione, autore di numerosi libri (il più recente “50 minuti 2 volte alla settimana”, Mondadori), è attualmente in tv a La Prova del Cuoco (Rai 1) con il suo spazio settimanale ‘La Cucina della Salute’. È autore del blog di cucina funzionale www.marcoincucina.it su D.Repubblica.it. Costantemente impegnato in diverse attività divulgative pubbliche, è inoltre consulente scientifico per diverse riviste.
Per le proprietà e caratteristiche intrinseche al Fungo Bio, è incredibile come un prodotto così semplice nella sua costituzione, sia invece così importante dal punto di vista nutrizionale. I tanti luoghi comuni legati al fungo lo rendono troppo spesso alimento poco affermato nella nostra dieta e nelle nostre abitudini alimentari. Il fungo fresco, grande o piccolo, ha le stesse caratteristiche qualitative, mantiene intatte tutte le proprietà nutritive e salutari.
Non solo: il Fungo Bio di Hortitalia è anche un prezioso ingrediente gourmet! Oltre al prodotto fresco vi sono le diverse versioni trasformate: La Conserva Dolce, Il Piccolino, Il Grigliato, Trifola e Alloro, Trifola e Menta, utilizzabili in tante gustose ricette e occasioni.

Per avere ulteriori informazioni e scoprire il mondo del Fungo di Hortoitalia “Bio e Buono” visitate il sito www.fungobio.it e la pagina www.facebook.com/fungobio, twitter@fungobio.