Piccante Mostra del Peperoncino il 13 e 14 Settembre Milano


Mostra del Peperoncino

13 e 14 Settembre Milano


Sabato 13 e Domenica 14 settembre infatti, in Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, ci sarà la presentazione dell’inedita varietà “Red Portello”, dedicata al centro commerciale milanese che per il terzo anno consecutivo ospita una grande mostra mercato di peperoncino. Questa manifestazione cresce di anno in anno e durante questa edizione saranno esposte oltre 80 varietà differenti di peperoncino provenienti da oltre 20 Paesi nel mondo, fra cui India, Brasile, Messico, Perù, Bolivia, Russia, Thailandia, Vietnam, Malesia e Cina.



Questa nuova varietà di peperoncino nasce dalla collaborazione con la famiglia Zaltieri, proprietaria dell’Azienda Agricola La MargheRita, che è specializzata nella coltivazione di piante di peperoncino ed è anche certificata come Azienda PIC dall’Accademia Italiana del Peperoncino.
La nuova pianta è un Capsicum Annuum, una varietà che produce una bacca rossa di forma allungata e un fogliame con screziature bianche e porpora.  Questa speciale varietà presenta una piccantezza medio-elevata e si presta ad essere essiccata.

Se visiterete la mostra mercato, potrete acquistare questa nuova varietà… Ma solo se sarete tra i primi, perché saranno in vendita solo qualche decina di esemplari di “Red Portello”. Dunque affrettatevi in Piazza Portello amanti del piccante! E se non riuscirete ad acquistare nessuna piantina di “Red Portello” non preoccupatevi, potrete rifarvi acquistando altre varietà esclusive oppure imparando tutti i segreti del peperoncino: apprenderete le tecniche di coltivazione e i diversi significati dei colori, i livelli di maturazione e persino i gradi di piccantezza.

Inoltre domenica 14 settembre, lo chef Domenico Longo, naturalmente calabrese d’origine ma trevigiano d’adozione, si esibirà in uno show cooking durante il quale preparerà semplici ricette, stuzzichini e appetizer a base dell’ingrediente principe e cioè sua maestà il peperoncino. Potrete così degustare al momento queste delizie e ascoltare tutti i trucchi per l’utilizzo in cucina di questa pianta e dei suoi piccantissimi frutti.

La mostra del peperoncino, oltre al “Red Portello”, avrà come protagonista la varietà Carolina Reaper, vincitore del Guinnes dei primati 2013, che può raggiungere 2 milioni di gradi Scoville e il potente Trinidad Moruga Scorpion dalla piccantezza “nucleare”. Ma ci saranno anche tante varietà classiche come il Jalapeno e l’Habanero in tutte le sue varianti: rosso, dorato, bianco, Green, Condor Beak, Capuchino e Chocolate.
E poi saranno presenti anche le nostre eccellenze naturalizzate italiane e cioè il Cayenna, il Mazzetto, il Calabrese e il Tondo da farcire.