Sabato di enoiche emozioni, con il "Cultivar delle Volte" il 27 Settembre Piamborno (BS)

cultivar delle volte 2014

Visita alla cantina Bignotti Az. Agricola Luscietti

produttori dei vini IGT VALCAMONICA

“CULTIVAR DELLE VOLTE”



Sabato 27 Settembre siamo tutti invitati, ad un pomeriggio tra vigne, ulivi e degustazioni in Cantina.

Programma:

Ore 14.30 ritrovo presso la piazza del Municipio di Pianborno ci si reca con mezzi propri nei pressi dell’azienda agricola Luscietti per l’incontro con i tecnici, passeggiata per i vigneti e l’oliveto.

È preferibile dotarsi di calzature comode.
Prenotazione al numero 3490088680
Al termine visita della cantina con degustazione vini dell’azienda.


Az. Agricola LusciettiLA STORIA

La Cantina Bignotti nasce dall’idea di riscoprire la tradizione vitivinicola della Valcamonica.
L’azienda viene fondata nel 1997 quando la famiglia decide di intraprendere la coltivazione del piccolo vigneto che il nonno Pietro aveva sempre condotto per necessità, vinificando le uve nelle storiche cantine del Quattrocento, in via Monte Grappa a Piamborno.
Nel 1998 rinasce così, dopo circa vent’anni dalla sua scomparsa, la prima bottiglia di vino camuno: il Cultivar delle Volte, un vino di montagna con un gran carattere di territorialità.
Nel 2001 il piccolo vigneto è ormai completamente reimpiantato e la famiglia decide di acquistare un altro terreno, incolto da venticinque anni e in gran parte rimboschito ma sin dal Medioevo vocato alla viticoltura per la sua esposizione: il vigneto del Fenocolo. Ha qui inizio un’opera di recupero territoriale che ha portato l’azienda a coltivare circa tre ettari di terra. Oggi infatti il vigneto del Fenocolo è interamente terrazzato: le pendenze sono maggiori del 30% e nei punti più ripidi superano il 70% rendendo la coltivazione particolarmente laboriosa ma generando i migliori presupposti per un gran vino.
A fianco dei vigneti la famiglia ha piantato anche un uliveto, dal quale si produce in quantità limitata l'olio extra vergine Cultivar delle Volte

cultivar delle volte

LE VIGNE

Nel comune di Piancogno lungo l'antica strada comunale delle Volte che collega il paese di Piamborno con la frazione minore Annunciata, si estendono i due appezzamenti di vigneto che danno origine ai nostri vini.
Il primo vigneto che si incontra lungo la via delle Volte si scorge dietro la chiesa del paese di Piamborno.
E' il vigneto da cui tutta la realtà ha preso vita che si trova di fianco alle cantine storiche del 1400 dove ancora oggi avviene la vinificazione e l'affinamento di tutti i vini 'Cultivar delle Volte'.
Il secondo appezzamento si trova invece più avanti nella 'conca del Fenocolo', appena al di sotto del primo dei tanti tornati che caratterizzano l'antica strada.








Cantina Bignotti

Via XXIV Maggio 7
25052 Piancogno (BS)
Tel: +39 347 7967563
Email: info@cultivardellevolte.it