Sagra del Gorgonzola 20 e 21 Settembre Gorgonzola (Mi)

sagra del gorgonzola 2014

Sagra del Gorgonzola 

20 e 21 Settembre Gorgonzola

Gorgonzola, 9 settembre 2014 - Dal 14 al 21 settembre la cittadina di Gorgonzola ospita la sedicesima edizione della Sagra del Gorgonzola. Una gustosa occasione per scoprire le tradizioni di queste terre fra gastronomia e divertimento: appagando prima di ogni altra cosa il palato, ma approfondendo al contempo la conoscenza della storia e delle tradizioni di un popolo che ha fatto del proprio prodotto una delle prelibatezze note in tutto il mondo.

Grande protagonista sarà ovviamente “sua maestà” il Gorgonzola, da stuzzicare, degustare e scoprire attraverso assaggi e piatti sfiziosi. Dai crostini di pane alla polenta alla spina, fino al risotto con zola, toma e strachitunt e... l'ingrediente del Mistero che sarà svelato solo a sagra conclusa sulla pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/pages/Sagra-del-gorgonzola
Saranno giorni di puro delirio caseario, all’interno di un percorso di valorizzazione culturale, di elogio ai mestieri tradizionali e di educazione nutrizionale. Il tutto attraverso un ricco programma di eventi che spazia dai convegni alle mostre, dai laboratori didattici alle rassegne di artigianato artistico, dai concerti agli spettacoli per qualsiasi età.



Sabato sera la musica dal vivo e gli spettacoli dei cantastorie animeranno la “Notte bianca e verde”, mentre per “Sogno di una notte di fine estate” è in programma uno spettacolo di acrobazia aerea con cerchi e tessuti; domenica pomeriggio saranno invece protagonisti gli sbandieratori di Alba. E ancora mercatini di artigianato locale, corse podistiche e uno spazio interamente dedicato ai più piccoli.

Anche quest’anno, acquistando il “Gorgopass”, si potranno degustare due primi presso i punti segnalati da una coccarda gialla. Antipasto della manifestazione saranno, domenica 14 settembre, il concerto “Il soave stracchino, di musici e vati ispiratore” e, venerdì 19, la cena su prenotazione “Ciciaremm on ciccinin” a base dei piatti classici della cucina milanese.

Volete scaricare il programma completo? Cliccate qui.
Vi interessa la locandina ufficiale? Cliccate qui.



-------------------------------------------
Cena dell'OSTERIA della PRO LOCO!

Da quanti anni la mamma non ti fa la ROSSUMADA?
Di certo conosci l'ormai mitica Sagra del Gorgonzola di Gorgonzola... Probabilmente cerchi da anni di prenotarti alla insuperabile cena dell'OSTERIA della PRO LOCO!  Prenota uno degli ULTIMI POSTI LIBERI!!!

Come? Dalle 15 alle 17, dal lunedì al venerdì, basta telefonare al numero 0295301238
Se si é comodi si può passare direttamen
te alla Sede della Pro Loco in vicolo Fabio Filzi 3 a Gorgonzola.
Costo della cena: 22 euro.
Menù completo: 
- nervitt cont i scigul e i burlott 
- luganega e quartirolo sul crostone di pane 
- risott a la milanesa cont el midul e safran 
- stinco con patate
- rossumada cont i biscott
- on biccer de vin ross e ona butiglieta d’aqua

Cosa aspetti!!!!
TELEFONA!

programma sagra 2014