Tra i Sapori della Val Saviore 4 Ottobre Cevo

fatuli della val saviore

Tra i Sapori della Val Saviore

4 Ottobre Cevo

Incontro con i produttori della Valsaviore di Formaggi di pecora e vaccini, piccoli frutti, miele, salumi di Andrista, Fatulì.
Esposizione nella sala ex chiesa dei prodotti e illustrazione delle tecniche di produzione in montagna ed in alpeggio.
Tra i prodotti il Fatulì ha ottenuto negli ultimi anni una considerevole valorizzazione. Si tratta di un formaggio antico. Prodotto esclusivamente con latte di capra della razza “Bionda dell’Adamello” è il risultato di processi casuali di lavorazione e conservazione. Si trattava un tempo delle rimanenze della lavorazione quotidiana del pastore-casaro che realizzava piccole forme messe ad asciugare direttamente sul camino.
Ne risultava un piccolo formaggio impregnato dalle forti aromaticità del fumo che però conservava al suo interno un particolare gusto caprino gradito.
Grazie a Slow Food, con il sostegno della Comunità Montana e del Parco Adamello, alcuni produttori si sono ritrovati per codificare un processo caseario più attinente alle necessità contemporanee salvaguardando il tratto storico e provvedendo alla rivalutazione di questo formaggio, identificato come Presidio.
Al termine degustazione dei prodotti e brindisi a cura degli chef della Casa del Parco.
Partecipazione libera con prenotazione
trPaA cSieSloE eG mGonItAaTgnEe
Partecipazione libera con prenotazione
Prenotazione ai numeri 3490088680 – 0364634167