Cocoa: in the Heart of Chocolate 14 e 15 Febbraio Expo Gate Milano

Cocoa: in the Heart of Chocolate Cocoa: in the Heart of Chocolate

14 e 15 Febbraio

Milano Expo Gate


Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio, Eurochocolate presenterà il Cluster del Cacao e del Cioccolato, anticipando la sua partecipazione a Expo Milano 2015 come Official Content Provider del Cluster con una serie di attività rivolte a tutti.

Il prossimo Weekend dei Partecipanti, dolci note di cioccolato invaderanno l'Expo Gate: Cocoa: in the Heart of Chocolate sarà una due giorni ricca di appuntamenti con ospiti d'eccezione, a partire dallo Chef Ambassador di Expo Milano 2015 Ernst Knam.

Ad inaugurare il goloso fine settimana di San Valentino, Sabato alle ore 10.00, saranno gli inni nazionali e le musiche tradizionali dei Paesi Partecipanti al Cluster del Cacao e del Cioccolato, suonati da originali dischi di cioccolato realizzati da Costruttori di Dolcezze. La piacevole apertura musicale sarà replicata anche alle ore 14.00 e il giorno successivo alle ore 10.00.
Sempre Sabato, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, si svolgerà il laboratorio ludico-educativo Sulla via del Cacao, proposto in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Fairtrade Italia. Durante la giornata, saranno inoltre distribuite delle barrette di cioccolata certificata Fairtrade proveniente da Ghana e Costa d'Avorio.
Alle ore 11.30, l'Expo Gate ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Cluster del Cacao e del Cioccolato. Parteciperanno Stefano Gatti, Direttore Generale della Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A., Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, i Delegati dei Paesi e i Rappresentanti istituzionali dei Distretti del Cioccolato di Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia, che sveleranno i loro progetti di presenza nell'area tematica.
All'incontro prenderà parte anche Ernst Knam, protagonista di un momento speciale. Lo Chef Ambassador di Expo Milano 2015 racconterà il proprio impegno per l'Esposizione Universale e presenterà e farà assaggiare ai presenti l'originale cioccolatino a forma di Duomo realizzato appositamente per Expo Milano 2015.
A chiusura dell'appuntamento, i Maestri Pasticceri AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) daranno prova della loro abilità, proponendo al pubblico golose torte a tema San Valentino, dedicate al Cluster e ai Paesi.
Alle ore 16.30, la raffinata degustazione di cioccolato firmata Domori si accompagnerà alla presentazione del libro Alla scoperta del cacao perduto, a cura di Gianluca Franzoni.
La giornata di sabato si concluderà con la premiazione, a partire dalle 18.30, del Social Media Contest "Dimmi che cioccolato mangi...", proposto dall'Università Cattolica.
Il pregiato Cioccolato di Modica sarà invece protagonista della mattina di Domenica 15 febbraio. Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Cioccolato Artigianale di Modica, importanti aziende modicane proporranno al pubblico ricercate degustazioni guidate.
Per tutto il weekend, le abili mani dello scultore Andrea Gaspari lavoreranno per dare forma a due grandi blocchi di cioccolato. Inoltre, nell'ambito di Cocoa & Choocolate Seeds of Innovations, i prodotti e i progetti innovativi di Prosac Alwaysmile, WASProject e ABA Fablab Perugia saranno esposti negli spazi di Expo Gate.