Bimbi Chef 22 Marzo Grumello del Monte (BG)

Bimbi Chef

22 Marzo

Grumello del Monte (BG)

Non è “Masterchef”, ma qualcosa di ugualmente appassionante e coinvolgente. L’idea è del Castello di Grumello, l’antico e suggestivo maniero sito a Grumello del Monte (BG) in Valcalepio. È qui che viene organizzata un’iniziativa speciale aperta a tutte le famiglie con bambini.
Domenica 22 marzo i piccoli ospiti (6/12 anni) diventano i primi attori di “Bimbi Chef”. Per un giorno indossano il grembiule e mettono in testa il cappello da cuoco e, coadiuvati da esperti animatori, imparano ad imbandire una tavola perfetta e a preparare uno speciale menu in preparazione della Pasqua (e da rifare poi a casa propria durante le vacanze, se lo vogliono), con tutti i piatti fatti in casa come una volta.
Divisi in gruppetti i bambini si rimboccano prima di tutto le maniche e lavorano con le mani, scoprendo come si prepara un insolito e variopinto antipasto: una grande campana formata da tante tartine multicolori. A seguire imparano come si fanno le lasagne come si usava un tempo, quando la pasta veniva tirata a mano con il mattarello e non acquistata al supermercato, per chiudere infine il menu con un tiramisù pasquale a base di colomba, crema allo yogurt e fragole.
Quindi tutti collaborano nel decorare la tavola apparecchiata nella sala da pranzo, disegnando speciali segnaposto a tema pasquale, ognuno dando libero sfogo alla propria fantasia. I “bimbi chef” partecipano in prima persona alla preparazione di tutto il pranzo (stiano tranquilli i genitori: ogni cosa si svolge nella massima sicurezza in quanto i piccoli non utilizzano assolutamente coltelli e fornelli accesi, perché vengono sempre aiutati in questo dagli animatori).
Dopo tanta fatica, i bambini hanno la soddisfazione finale di servire in tavola il “loro” menu a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima festa. Nel pomeriggio è prevista una grande tombolata in compagnia.
Prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, ingresso: bambini e adulti 25 euro (corso, pranzo e degustazione vini per i genitori compresi).
 

Sito di Riferimento