Vinitaly
dal 22 al 25 Marzo
Verona
È un'edizione speciale di Vinitaly quella che si sta
preparando per il 22-25 marzo 2015. Come di consueto, in contemporanea si svolgeranno anche Sol&Agrifood ed
Enolitech, ed è proprio sulla sinergia che da sempre contraddistingue le tre manifestazioni che punta
Veronafiere per valorizzare, in chiave business, l'unico appuntamento fieristico a livello internazionale in
grado di fornire una visione a 360° della filiera vitivinicola e di quella oleicola, partendo dai mezzi
tecnici fino alla produzione.
L'obiettivo dichiarato è quello di supportare il settore del
vino, e dell'agroalimentare nazionale in
generale, dando nuovo spunto all'export, che in fase
positiva da anni deve trovare ora nuovi motivi di
crescita per rimanere sempre un passo avanti rispetto ai
competitor.
In quasi mezzo secolo di storia Vinitaly, il Salone
internazionale dedicato ai vini e ai distillati leader a livello internazionale, ha portato avanti questa mission evolvendo
da semplice esposizione a piattaforma di servizi per le aziende attiva tutto l'anno, dando vita ad
Enolitech e Sol&Agrifood per dare visibilità alla tradizione eno-gastronomica italiana e al know-how che sta
dietro alla qualità del made in Italy.
Successivamente è nata Vinitaly International per promuovere il vino e le aziende italiane nel mondo, con iniziative itineranti nei mercati più interessanti e un ufficio di rappresentanza di Veronafiere a Shanghai a supporto delle piccole e medie imprese export-oriented. Via via si sono aggiunte altre iniziative promozionali come Opera Wine, di formazione come Vinitaly International Academy e commerciali come Vintaly Wine Club, fino al nuovo wine2wine, il primo forum del vino che mette in rete i produttori vitivinicoli per far circolare informazioni e idee.
A fare da corollario i concorsi, pensati per premiare e
soprattutto promuovere la qualità: il Concorso
Enologico Internazionale, che nel 2015 si svolgerà dopo
Vinitaly come anteprima dell'Expo e trampolino di lancio per i migliori vini, e il Concorso Internazionale
Packaging, che si apre a tutti i prodotti distillati (liquori, whisky, rum, gin) e all’olio extravergine di
oliva.
Queste iniziative hanno portato Veronafiere a diventare
interlocutore privilegiato delle istituzioni per le politiche di promozione del vino italiano all'estero, tanto
da ricevere l'incarico di allestire Vino a taste of Italy, che rappresenterà il vino nel Padiglione Italia
all'Expo di Milano del 2015.
Ultimo in ordine di tempo l'accordo con Simest – del 4
dicembre 2014 –, che riconosce per la prima volta ad un ente fieristico il ruolo di sportello di assistenza
all'internazionalizzazione delle imprese per iniziative promozionali di partecipazione a fiere/mostre sui mercati
extra UE.