Castle Street Food 1 - 2 - 3 Maggio Rocca Sanvitale Fontanellato (PR)

Castle Street Food 

1 - 2 - 3 Maggio

Rocca Sanvitale – Fontanellato (PR)


Dopo il grande successo che hanno avuto i Food Truck e il nuovo movimento scaturito dal Cibo di strada di Qualità, l’agenzia di Comunicazione e Organizzazione Food&Wine Giroidea, con la preziosa regia dell’ideatore del Progetto Universitario "Merenda
Italiana”, Gianluca Capedri, propongono un nuovo modello di evento: CASTLE STREET FOOD.

Si inizia dai CASTELLI DEL DUCATO di Parma e Piacenza, che hanno premiato il Concept riservando la possibilità di svolgere la PRIMA EDIZIONE del Castle Street Food nella ROCCA SANVITALE di Fontanellato. Tre giorni di cibo di strada con sapori autentici "on the road” proposti da Apecar e Truck provenienti da tutta Italia. Cosa c’è di più appropriato di un "Assedio” gastronomico della Rocca Sanvitale? Questoavrà luogo nei giorni 1•2•3 Maggio 2015 in contemporanea con l’apertura dei cancelli di EXPO2015 a Milano.
  Location è la Rocca Sanvitale, unica, insieme al Castello Estense di Ferrara, a conservare l’originario fossato perimetrale pieno d’acqua. Sarà uno spettacolo! Saranno più di venti gli operatori disposti attorno al maniero: Miasse, Hamburger, Cucina Vegetariana, Lampredotto, Olive Ascolane, Arancini, Pesce Azzurro, sono alcune delle specialità che verranno presentate in una sostanza gastronomica di Eccellenza. Lo scenario è incantevole ma i veri protagonisti saranno gli Operatori dello Street Food: i Truckers, che racconteranno la loro esperienza imprenditoriale in diversi "Agorà” distribuiti durante le 3 giornate.
Un weekend lungo – Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Maggio – all’insegna del cibo di strada italiano. Non solo: oltre alla ricca e golosa offerta gastronomica, una serie di interessanti eventi verranno proposti per far vivere esperienze sulla Cultura del Cibo che gli Ospiti godranno in diversi momenti della giornata. Show Cooking, Workshop e sfide tra i Truckers. Abbiamo contattato Chef e VIP legati al mondo del Food per coinvolgere il pubblico insieme a note musicali con DJ SET, curati da Dj professionisti. Abbiamo invitato autori di libri a tema Street Food che presenteranno le loro opere sul Palco.
Nell’arco della tre giorni street-gastronomica sarà presentato un progetto innovativo: la STREET ACADEMY. Abbiamo colto dai Truckers amici la necessità di avere una "regia”. Con l’ausilio di Docenti qualificati, vogliamo aiutarli a governare questo successo. Si parte dalla Comunicazione corretta fino ad arrivare alla modifica tematica del Menu a seconda dell’Evento che li ospita. Il quadrilatero sarà occupato da Truck variopinti che offriranno un ventaglio gastronomico con cibo di Qualità su un layout studiato con un "percorso gastronomico” che guiderà il pubblico (specie i bambini) ad avvicinarsi al Cibo con metodo. Sempre per i bambini abbiamo pensato ad un’area predisposta con manto erboso in cui potranno mangiare con amici, mamma e papà come se fossero ad un vero PIC-NIC (ndr: davanti a un Castello!)

Stiamo inoltre progettando con un’importante Agenzia Viaggi locale, dei Tour con minivan che porteranno il Pubblico a conoscere realtà eno-agricole locali: sarà possibile visitare Caseifici, Vigneti e Cantine, Stalle e Allevamenti, campi coltivati e Serre, dove sarà anche possibile svolgere acquisti a Km0. Il CASTLE STREET FOOD di Fontanellato abbasserà i Ponti levatoi di altri Castelli che ci stanno chiedendo di essere raggiunti dalla Carovana dello Street con nuovi eventi per l’Estate-Autunno 2015. È Il primo di una serie di appuntamenti dedicati allo Street Food, volti a consolidare e incentivare quello che negli ultimi tempi si è rivelato essere un vero e proprio movimento strettamente legato alla "Cultura del Mangiar Bene”. È proprio con questo spirito che nasce CASTLE STREET FOOD, una manifestazione dove gusto e cultura si intrecciano per il piacere di "tornare a fare merenda”
in uno dei Borghi più belli d’Italia.


Info: 0521.823233 / 0521.829055 / 0521.823220