Per Corti e Cascine 17 maggio Lombardia

Per Corti e Cascine

Assaggi e paesaggi delle campagne lombarde 

17 maggio

Lombardia



Si inaugura la diciottesima edizione dell’evento Per Corti e Cascine, prima giornata simbolica di apertura di un ricco calendario di giornate “a porte aperte”, eventi speciali e mercati contadini che, durante tutto l’anno, permettono ai consumatori di scoprire i prodotti, la qualità, il valore e le ricchezze delle campagne lombarde. Un’esperienza gustosa da fare non solo con il palato!

Domenica 17 maggio, seguite le frecce, le aziende aprono le porte e gli agricoltori vi aspettano per accompagnarvi nella visita delle loro cascine e degli allevamenti, dove incontrerete vacche, cavalli e asini, maiali, bufali, struzzi, pesci, perfino lumache e api regine. I profumi e i colori di fiori e piante vi accompagneranno in questo viaggio alla scoperta della campagna non lontana da casa, tra le bellezze dell’architettura rurale. Per dare a questa giornata un sapore speciale potrete degustare e acquistare i cibi freschi e trasformati, biologici e tradizionali, direttamente da chi li produce.

Consultate i percorsi proposti all’interno delle tre grandi aree della Lombardia, dove avrete l’opportunità di degustare vino, olio, frutta, verdura, salumi, formaggi, miele, pesce, carni, ma anche gelati e birre di produzione artigianali, oltre a scoprire un ricco panorama di iniziative speciali organizzate dalle aziende nella giornata di domenica 17 maggio e del calendario in continua evoluzione degli eventi e mercati contadini nei mesi successivi.
Numerosi gli agriturismi dove potrete fermarvi a pranzo o trascorrere la notte: ma non dimenticatevi di prenotare!

Vi aspettiamo!

Per Corti e Cascine non finisce qui!
Seguiteci sul sito dove scoprirete tutti gli appuntamenti futuri
ed i mercati contadini che si terranno nell’anno dopo la giornata di inaugurazione del 17 maggio.