Profumi e sapori diVini - Fiera del vino 12 Aprile Cermenate (Co)

Profumi e sapori diVini

 Fiera del vino

12 Aprile

Cermenate

La 6° edizione di Profumi e Sapori diVini si svolge domenica 12 Aprile 2015 a Cermenate presso il Centro Sportivo comunale, inserito nella splendida cornice del secolare Parco Scalabrini.
L'iniziativa è promossa dalla Società GS Dilettantistica Virtus Pallacanestro di Cermenate e si avvale della preziosa e graditissima collaborazione di AIS ( Associazione Italiana Sommeliers ) e del CFP, Centro Formazione Professionale di Como.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno alla manifestazione "Fiera del Vino - Profumi e Sapori diVini" sono stati concessi i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Como e Amministrazione Comunale di Cermenate.
La manifestazione si propone diversi obiettivi:
  • promuovere il patrimonio e la cultura enologica evidenziando la qualità dei prodotti enogastronomici;
  • offrire occasioni di socialità recuperando la dimensione più importante che gravita intorno al “bere e mangiare sano”;
  • promuovere occasioni di riflessione culturale e sociale in merito al tema del "bere e mangiare sano" coinvolgendo tipologie diverse di pubblico e con un occhio di riguardo verso i giovani;
  • offrire ai visitatori la possibilità di conoscere e apprezzare le realtà produttive di aziende di qualità;
L’evento trattasi di una mostra mercato con vari espositori enogastronomici : i visitatori hanno la possibilità di degustare i vini presentati e di acquistarli direttamente dai produttori stessi.
Le degustazioni hanno inizio alle ore 10 e terminano alle ore 19; la manifestazione prosegue invece fino alle ore 22 con il servizio Ristoro che è sempre aperto nell'intero arco della giornata.
Lo spazio riservato per l'allestimento degli stand è molto ampio visto che occupa l'intera area della Palestra Comunale di via Montale di Cermenate. Nella palestra a fianco è invece presente un servizio Ristorante dove i visitatori hanno la possibilità di pranzare con dei gustosi piatti accompagnati da ottimi vini.
Per i più piccoli o per coloro che invece non desiderano fermarsi a pranzare è allestito all'esterno degli stand enogastronomici un punto ristoro dove panini, salamelle, wurstel e patatine fritte sono disponibili per tutta la giornata.
Per ogni tipo di informazione non esitate a contattare i responsabili organizzativi attraverso uno dei canali presentati nella pagina Contatti.
PROGRAMMA

Ore 10.00 : Apertura della Fiera e degli stand enogastronomici;
Ore 10.00 : Apertura Punto Ristoro : panini con affettati, salamelle, wurstel, patatine fritte e servizio bar sono disponibili ininterrottamente nell'arco della giornata;
Ore 11.30 : Introduzione gratuita alla degustazione a numero limitato presso la sala consiliare del Comune di Cermenate : presentazione dei vini "Tocai Friulano" ( azienda agricola Il Carpino - Collio ) e Montecucco Rosso Riserva ( azienda vitivinicola Poderi Firenze ) ad opera di AIS ( Associazione Italiana Sommeliers );
Ore 12.00 : Apertura Servizio Ristorazione : un piacevole Ristorante allestito nella palestra principale del centro sportivo comunale dove saranno serviti gustosi piatti accompagnati da ottimi vini. La gestione della ristorazione - novità assoluta di questa edizione - è affidata allo chef Massimiliano Tansini, nome di spicco del panorama della ristorazione comasca assistitio dai ragazzi del CFP di Como, l'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como;
Ore 16.00 : Laboratorio gratuito per bambini : il laboratorio è organizzato dal Centro Formazione Professione di Como ed è indirizzato principalmente ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’iniziativa si pone come obiettivo l’acquisizione di semplici nozioni sui costituenti del cibo e sulla loro corretta assunzione attraverso l’alimentazione;
Ore 19.00 : Chiusura degli stand enogastronomici... ma la fiera continua con la ristorazione fino alle ore 21,00 !!!
“Lo strepitoso successo delle edizioni precedenti ci pone l’obbligo di continuare su questa linea al fine di proporre alla comunità cermenatese e all’intera area comasca un appuntamento tradizionale dove storia, cultura e costumi del mondo del vino possano essere riscoperti anche e non solo dalle nuove generazioni”.
L'appuntamento è per domenica 12 aprile 2015 – Parco Scalabrini - Centro sportivo comunale a Cermenate - via Montale 1 dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
LA MANIFESTAZIONE E' GARANTITA ANCHE IN CASO DI MALTEMPO