#Carroponte una stagione memorabile per tutti i gusti dal 4 Giugno al 13 Settembre Milano

Dal 4 giugno al 13 settembre 2015, previsti oltre 500.000 visitatori

Carroponte 2015: una stagione memorabile per tutti i gusti 

Non solo grandi concerti - da Lo Stato Sociale ai Litfiba, da Fedez a Francesco De Gregori -, ma anche un angolo Mangia&Bevi rinnovato con attenzione al cibo bio e vegan. Due sabati al mese una serata speciale con la Silent Disco e, come ogni anno, largo spazio ai weekend dedicati alle famiglie e ai più piccoli con Bambini@Carroponte
Tutto pronto per la 6^ edizione di Carroponte con i suoi appuntamenti ospitati dal parco archeologico ex industriale di Sesto San Giovanni Ex Breda, ormai punto di riferimento imprescindibile dell'estate lombarda. Una maratona di note, cultura, sapori e momenti d’incontro - inserita all’interno del cartellone di eventi ufficiali di Expo In Città - che inaugurerà il 4 giugno con il live de Lo Stato Sociale, primo passo di una stagione piena di sorprese che animerà l’estate sestese fino al 13 settembre. Oltre 100 giornate di programmazione per un’imperdibile serie di concerti live su 3 palchi (di cui oltre la metà ad ingresso gratuito) e attività per bambini, il tutto in una speciale cornice arricchita da mercatini artigianali, una libreria, tre diversi ristoranti e tanti bar con caffetteria e birre di qualità. Un calendario ricco di rendez-vous adatti a tutti i gusti che incarna perfettamente il DNA di Carroponte, una realtà nata soprattutto per essere luogo d’incontro e che anche quest’anno si prepara ad accogliere più di 500.000 visitatori.


“La stagione del Carroponte – commenta il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò – è ormai una realtà consolidata conosciuta ben al di là dei confini metropolitani. Merito di chi ha creduto in questa scommessa e di chi ha lavorato duramente per rendere realtà il sogno di recuperare un ex area dismessa e farla diventare un polo culturale e di spettacoli di qualità. Quando un luogo è vissuto da parecchie centinaia di migliaia di persone ogni anno, significa aver centrato in pieno il bersaglio”.
In un'estate carica di eventi e iniziative sotto l'egida di EXPO, Carroponte propone una programmazione musicale italiana e internazionale di primissimoordine. Tra i protagonisti dei live spiccano i nomi, degli italiani Fedez, Stefano Bollani, Litfiba, Francesco De Gregori, Carmen Consoli, J-Ax, Marracash, Clementino e Ghemon; degli internazionali Primus, Cocorosie, Blonde Redhead, Sun Kil Moon, Damian Marley, Deus, Xavier Rudd, John Hiatt, Timber Timbre, Eagles of Death Metal e Orlando Julius & The Heliocentrics. Un raffinato mix di rock, hip hop, raggae e pop, per un emozionante viaggio a 360 gradi tra le mille sfumature della musica.
Non solo note al Carroponte, ma anche grandi eventi: tra gli appuntamenti più importanti della stagione, la festa nazionale di Emergency, con Mannarino e Ascanio Celestini, la notte del Circo Loco, affermato festival di musica elettronica internazionale, e, dopo il grande successo dell'edizione 2014, in apertura e chiusura di stagione, le giornate in compagnia dello Streeat FoodTruck Festival, kermesse del cibo "on the road" organizzata da Barley Arts Promotion (29/30/31 maggio; 18/19/20 settembre 2015).
Da sempre attento all’offerta food, Carroponte rinnova l’area Mangia&Bevi sempre nel rispetto della qualità degli ingredienti e dei piatti, dei costi dei menù proposti e dell’ambiente: saranno disponibili due distributori per l'acqua gratuita. Ogni giorno a partire dalle ore 19.00, saranno aperti tre ristoranti con oltre 400 posti a sedere dove si potrà trovare la soluzione perfetta per i propri gusti. Si potrà scegliere tra golose ricette preparate con materie prime bio, ideali per vegetariani o vegani, tra le classiche pizze cotte nel forno a legna oppure tra i saporiti classici dello street food come la tradizionale salamella. Il tutto accompagnato da un'ottima selezione di Birre. Beck's si conferma main sponsor della stagione di Carroponte.

L'ingresso all'area ristoro sarà sempre gratuito e quest'ultima sarà attrezzata con tavoli e sedie a misura di bambino, seggioloni e ben 2 aree gioco per bimbi di tutte le età. Per il dopocena sarà inoltre possibile gustare le prelibatezze a Km 0 di Naturale Gelati & Sorbetti così come visitare le numerose bancarelle di artigianato dell'Area Market di Carroponte. Non mancherà nemmeno un’area dedicata ai lettori che potranno farsi tentare dalla selezione di titoli proposta dalla libreria.
Ulteriore novità dell'edizione 2015 è la Silent Disco: per due sabati al mese (6 giugno, 27 giugno, 11 luglio e 1 agosto) allo scoccare della mezzanotte, prenderà il via una discoteca "silenziosa" con 3 dj set e centinaia di cuffie a disposizione di tutti.

Anche quest'anno, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, torna la rassegna dedicata ai più piccoli Bambini@Carroponte: da giugno a settembre durante i pomeriggi di sabato e domenica, dalle ore 19 alle ore 20.30 presso l’area dedicata all’interno dello spazio Carroponte, saranno organizzati laboratori e spettacoli per bambini (dai 4 ai 12 anni) e famiglie, tutti gratuiti o proposti a costi molto contenuti.
Continua per il secondo anno, finanziato da Fondazione Cariplo, il progetto triennale CENTRO CULTURALE SPAZIO MIL>CARROPONTE, che vede ARCI Milano, il Comune di Sesto San Giovanni e Fondazione ISEC impegnati nel ripensamento del ruolo dell'area del parco archeologico ex Breda a livello territoriale e macroterritoriale.L'idea è sempre quella di rinnovare le attività presenti in tutta l'area del parco, dalle parti esterne alle strutture al chiuso (Ristorante Il Maglio, Archivio Sacchi, Spazio M.I.L.), in stretta relazione con diverse realtà già attive sul territorio in vari ambiti (formazione, intrattenimento, musicale, educazione ambientale, attività per bambini, etc..).
Come ricorda il presidente di Fondazione Cariplo, dott. Guzzetti: “La nostra Fondazione ha deciso di sostenere questo progetto in grado di coinvolgere igiovani e la comunità. E’ giusto ricordare la missione filantropica della nostra fondazione che va vista come un moderno mecenate, impegnato da sempre sul fronte della cultura, sostenendo, dal 1991 ad oggi, oltre 10mila progetti con circa 800 milioni di euro, in questo settore. Un impegno poderoso imperniato su due concetti fondamentali legati alla cultura: questa infatti può rappresentare, da un lato una leva fortissima per l’economia del nostro Paese, fornendo anche occupazione, spesso giovanile; dall’altro è un potente strumento di coesione sociale: dove ci sono momenti di cultura, le persone crescono, si accrescono e hanno occasioni di dialogo e per stare insieme arricchendosi”.
Nello specifico le iniziative del progetto, presentate all'interno della programmazione estiva di Carroponte saranno due: la finale del Pending Lips Festival, che permetterà a una gruppo esordiente di fare da band d’apertura a un grande concerto, e “Metti una sera a Carroponte”, che impegnerà un gruppo di ragazzi delle scuole superiori sestesi nell’organizzazione di una serata di Carroponte dalla a alla z.
La stagione di Carroponte è organizzata da Arci Milano in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e la produzione del Consorzio Eventi e Trenta. “Continua la collaborazione fra Arci e il Consorzio e20e30 che nasce dal sentire comune del mondo Associazionistico (Arci) e della cooperazione sociale (Legacoop): insieme per creare opportunità di lavoro ai giovani negli eventi sotto i trenta anni (e20e30)”, dichiara Felice Romeo, Presidente Consorzio Eventi e Trenta.