"Festival del Prosciutto di Parma" presentata la nuova edizione dell'evento dedicato al Re dei Prosciutti

Festival del Prosciutto di Parma 2015

Festival del Prosciutto di Parma

Presentata la nuova edizione dell'evento dedicato al Re dei Prosciutti



Lo spazio Urban Center di Milano ha fatto da palcoscenico alla presentazione del Festival del Prosciutto di Parma, giunto alla sua XVIII edizione, che coinvolgerà Parma e la sua Provincia dal 5 al 20 settembre 2015. Un appuntamento con il gusto e la cultura che da diversi anni anima le vie e le piazze del parmense per celebrare il Prosciutto di Parma, un prodotto genuino e naturale che unisce alla sua inconfondibile dolcezza un alto valore nutrizionale. Non c'è miglior occasione del Festival per degustare il Re dei Prosciutti nelle sue mille sfaccettature, in diverse versioni e preparazioni, e per conoscere più da vicino il territorio in cui nasce e a cui è strettamente legato.
Il Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma Paolo Tanara, il Sindaco di Langhirano Giordano Bricoli e l'Assessore al Turismo ed al Commercio del Comune di Parma Cristiano Casa hanno presentato il ricco calendario coinvolgerà il pubblico durante questi 15 giorni. Anche quest'anno verrà riproposta Finestre Aperte, cuore pulsante della manifestazione, che da sempre riscuote un enorme successo e attira gli amanti del Prosciutto di Parma nei Prosciuttifici dove potranno assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite. 
Come di consueto, ci sarà anche il Bistro del Prosciutto di Parma sotto i Portici del Grano, a Parma. Qui tutti i giorni sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro da una posizione privilegiata e suggestiva. 
Non mancheranno le iniziative organizzate dai singoli comuni. Un programma variegato che spazierà dalle degustazioni agli eventi culturali, dagli spettacoli musicali alle escursioni naturalistiche e molto altro! 
Anche l'associazione Chef to Chef (www.cheftochef.eu) farà tappa a Parma nell'ambito del progetto “In viaggio verso Expo” interamente dedicato all'educazione alimentare, alla conoscenza della biodiversità e della qualità sostenibile, al progresso e all’innovazione. Un viaggio che attraversa l’Emilia-Romagna attraverso 100 città, da Rimini a Piacenza verso Milano, per le sue vie di terra e acqua, in barca ed in bici, per una piattaforma gastronomica regionale.
Ma non finisce qui. Il Festival del Prosciutto di Parma quest'anno ospiterà anche alcuni “colleghi” esteri. Langhirano accoglierà infatti alcuni Prosciutti provenienti non solo dall'Italia ma anche dall'estero. Saranno proprio loro i protagonisti di alcune iniziative e dimostrazioni legate alla promozione e alla degustazione. Per l'occasione alcuni Chef prepareranno piatti d'autore da assaggiare in Prosciutteria.
Un programma decisamente ricco quello del Festival del Prosciutto di Parma che sarà presto disponibile sul sito dedicato www.festivaldelprosciuttodiparma.com



 

Prova la nuova App iParma, tieniti aggiornato sugli eventi, ricette e tanto altro......