Camminando E Assaporando All Ombra Del Badile 28 Giugno Paspardo (BS)

Camminando E Assaporando All Ombra Del Badile

28 Giugno  

Paspardo (BS)

Domenica 28 giugno seconda edizione della mangialonga delle conche gemelle, una bella occasione per conoscere e degustare piatti e prodotti della Valle Camonica, ma anche per godere di paesaggi straordinari della media Valle Camonica, dagli estesi boschi di castagna, alle praterie della Conza Zumella, fino alle ardite guglie del Tredenus, all’ombra dell’imponente Pizzo Badile in Comune di Cimbergo.
È questo l’invito di “Camminando e assaporando all’ombra del Badile”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, con la collaborazione dell’Ostello del Pittore, dei Rifugi Colombè e De Marie al Volano e il Bar Gianni, grazie anche al contributo del Parco dell’Adamello, al supporto del Comune di Paspardo e con il patrocinio del Comune di Cimbergo.
La piacevole camminata, con partenza dall’abitato di Paspardo (BS), si snoderà attraverso un percorso di circa 15 chilometri, toccando alcuni dei punti panoramici più suggestivi sulla Valle, ai piedi delle alte vette sulle quali è possibile osservare l’aquila reale e lo stambecco, oggetto di un intervento di reintroduzione che proprio nel 2015 compie 20 anni. L’evento rientra nell’ambito del più ampio programma territoriale “Nelle Terre dell’Orso”, lanciato dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, finalizzato alla tutela di un territorio montano ricco di risorse naturali, gastronomiche e culturali straordinarie, già primo sito italiano inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

- Ore 9 – Ritrovo al Bar Gianni per una gustosa colazione mentre si procede alla registrazione dei partecipanti ed alla consegna delle tessere.
- Inizio della salita, di media difficoltà, lungo una comoda mulattiera tra prati e boschi, fino a raggiungere il Rifugio Colombè (1.700 m s.l.m.) dove i volontari dell’Operazione Mato Grosso serviranno un buon piatto di casoncelli con burro versato, pancetta e salvia croccante. Prima di ripartire verranno rilasciati alcuni animali selvatici riabilitati presso il Centro Recupero Animali Selvatici del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione grazie al supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo.
- Proseguimento della camminata in quota in direzione del Pizzo Badile Camuno attraverso la meravigliosa Conca della Zumella fino ad arrivare alla Conca del Volano, dove i partecipanti saranno accolti dallo staff del Rifugio De Marie (1.480 m s.l.m.) e potranno degustare un ottimo piatto di polenta e salsiccia in umido con sughetto di pomodoro.
- Discesa verso Paspardo, all’Ostello del Pittore, dove ad attendere i visitatori ci sarà una gustosa e ricca merenda a base di pizza alla farina di segale e formaggi locali e torte caserecce.
Iscrizione obbligatoria: contributo di partecipazione 20 euro adulti e 15 euro per bambini sotto i 12 anni

Iscrizione obbligatoria: contributo di partecipazione 20 euro a persona Per info e iscrizioni: 392.92.76.538 - a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it