A Corte dai Visconti cena e festa Medievale 25 e 26 Luglio Somma Lombardo (VA)

A Corte dai Visconti cena e festa Medievale 
25 e 26 Luglio
Somma Lombardo (VA)


A Corte dai Visconti 2015 è la cena e festa Medievale che si svolgerà a Somma Lombardo nel mese di Luglio e andrà in scena nei giorni 25 e 26 luglio 2015 nel castello Visconteo.

Si vuole rappresentare uno scorcio di vita medievale che ruotava intorno al casato dei Visconti Signori di Suma (Somma). Durante la rievocazione storica sarà rappresentato il mercato, il popolo con i lavori dell’epoca, i militari con il loro accampamento.

Sarà organizzata anche una cena quanto più possibile vicina ai gusti medievali, naturalmente modificati al nostro tempo. Data la situazione di rievocazione, si mangerà in ciotole di terracotta con le mani o aiutandosi con un cucchiaio. Anche i bicchieri e le caraffe del vino, della birra e dell’acqua saranno in terracotta, secondo le usanze dell’epoca. Contemporaneamente alla cena, i commensali potranno ammirare gli spettacoli che attori, guerrieri, musici giocolieri terranno per allietare la serata.

Alla domenica ci saranno importanti esibizioni nel parco del castello, a partire dai falconieri, dai guerrieri con armatura pesante che si sfideranno nel 2° torneo “Visconti di San Vito” ad a conclusione, prima della sfilata finale otto cavallieri si sfideranno nel “Palio medievale, specialità della Lizza”che è una tappa , unica in Lombardia, di un circuito Nazionale che è iniziato a Firenze nel mese di Maggio.

Legato alla manifestazione organizziamo inoltre un concorso fotografico dal titolo “Fotografa il medioevo” invito ad immortalare le migliori immagini della manifestazione.